Oggi è 28 mar 2024, 12:14
   
Text Size
Login

Primi Test Nuova strumentazione

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Domenico1984 » 24 set 2017, 14:32

Ciao a tutti ho ripreso nuovamente un pò di strumentazione volendo provare le nuove camerine Cmos Raffreddate.
Dunque ho preso la EQ6R come montatura un RC8" e la qhy178 cooled. Questa è una camerina dal sensore piccolo ma sulla carta promette prestazioni molto interessanti.
Sto cercando di capire come impostare GAIN e OFFSET delle riprese e mi sto documentanto sulla nuova tecnica di ripresa di discendenza planetaria, ovvero tante pose da pochi secondi.
Ieri dopo un pò di tribolazioni ho provato il nucleo di M31 con pose non guidate da 4 secondi Gain e offset un pò a casaccio. Ho ripreso 140 frame da 4 secondi per un totale di 560s di ripresa, vi posto il singolo frame e l'elaborazione. Temperatura ccd - 22°.
Devo riuscire a trovare la quadra giusta, sono ancora tanti gli aspetti da capire con questa nuova tecnica. Ma come primissimo risultato mi sembra promettente
PS. Il tele deve essere ancora collimato.
In Ultimo giusto una colorata sfruttando una mia vecchia immagine ( https://www.astrobin.com/123478/C/ ) con la L catturata dal nuovo set up
Allegati
LRGB m31.jpg
Prova colore
frame 4 sec no dark no biass.jpg
Singolo Frame
nucleo m31 primo test.jpg
Somma - Eleborazione
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 25 set 2017, 23:16

Interessante esperienza! Fai un po' di prove con il gain, fermo restando gli altri parametri, osservando poi la bonta' dei risultati. Non c'e' niente di meglio della sperimentazione, non ti servono datasheet o chiacchiere altrui...

Il rumore di lettura e' basso ma non e' nullo, quindi devi trovare il giusto compromesso tra brevita' delle pose e SNR. Anche qui provare, provare...

Molto bello il centro della M31 a colori!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 26 set 2017, 7:59

Metodo valido per oggetti molto luminosi, dove il rapporto segnale rumore è molto alto.
Altra musica per gli oggetti poco luminosi, dove bisognerà integrare a lungo.
La camera è provvista di raffreddamento segno che il rumore comunque esiste e va combattuto, se vuoi restare su m31 prova sulle zone periferiche in modo da fare un confronto valido con immagini di archivio.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda guido » 26 set 2017, 13:40

Ciao Domenico auguri per la nuova strumentazione e ben riletto!
Domenica ho trovato la tua chiamata e ho provato a richiamarti, ma mi sa che eri occupato o non raggiungibile... Comunque ho la tua stessa camera ma della zwo come sai.
Non ho mai provato a fare questo lavoro perché la mia non è raffreddata e dopo 10-15 minuti di riprese sulla luna il sensore mi raggiunge oltre 45 gradi di temperatura (notti di agosto).
È una camera sensibile e lo vedo da come va con la pagina, le stelle te le puoi "calare" con un secondo di posa!
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda piero » 26 set 2017, 14:34

Domè è una droga la strumentite non se ne può fare a meno........ :D :D :D
E comunque ben riletto.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda andreabelli » 27 set 2017, 18:26

C'è un interessante articolo, diviso in tre parti scaricabili liberamente (mi pare dal titolo CMOS vs. CCD, la fine di un'era? o qualcosa di simile), sul sito Skypoint scritto da M. Narduzzi, con alcuni consigli partici di come regolare gain e offset, l'hai letto (mi pare fosse stato pubblicato anche su Coelum)? E' un buon punto di partenza...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 28 set 2017, 16:35

Letto e riletto (-|
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 30 set 2017, 16:11

Mah...io resto affezionato ai ccd, almeno per ora...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form