Oggi è 25 apr 2024, 7:42
   
Text Size
Login

M27

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda alexconte » 6 set 2017, 17:07

Ciao a tutti.
Oramai monto il telescopio e tutto il resto carpendo il tempo dagli impegni lavorativi e non :). Quindi ieri sera, anche se in condizioni non favorevolissime, ho provato a cimentarmi nella fotografia.
Il soggetto iniziale era una nebulosa abbastanza elusiva che emette principalmente in OIII e scoperta per caso da un astrofilo (francese, mi pare) in tempi recenti. E' soprannominata Squid Nebula, appartenente alla nebulosità SH2-129. Ecco un link: https://stargazerslounge.com/topic/2604 ... id-nebula/
Tuttavia non ho ottenuto nulla in quanto, probabilmente, il fondo cielo era troppo invasivo. Tra l'altro, la guida fuori asse, ieri sera, pescava solo nel mezzo del Cigno, altrimenti era tutto un chiarore. Per cui ho guidato con un telescopietto da 100mm di focale.

Dato che oramai avevo montato, ho provato M27, dato che è un soggetto luminoso, ma utilizzando solamente il solito filtro IDAS che taglia l'IL.
Alla fine, ho integrato per circa un paio di ore ed è saltato fuori questo:

M27.jpg


Per l'elaborazione, contrariamente al solito, ho utilizzato esclusivamente Photoshop perchè, lo ammetto, ho trovato uno strumento che elimina i gradienti in modo davvero eccellente. Io, poi, ho giocato con i livelli e le curve ma sono, in pratica, una capra :)

Un salutone a tutti.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda SunBlack » 6 set 2017, 21:35

La squid è difficilissima. Peggio se con luna piena o quasi.
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda alexconte » 6 set 2017, 22:15

Eh si... in realtà, pensavo che l'OIII filtrasse bene il chiarore lunare. Ma non è così. Mia ingenuità :)
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Alessandro » 7 set 2017, 7:07

alexconte ha scritto:Oramai monto il telescopio e tutto il resto carpendo il tempo dagli impegni lavorativi e non :). Quindi ieri sera, anche se in condizioni non favorevolissime, ho provato a cimentarmi nella fotografia.
Il soggetto iniziale era una nebulosa abbastanza elusiva che emette principalmente in OIII e scoperta per caso da un astrofilo (francese, mi pare) in tempi recenti. E' soprannominata Squid Nebula, appartenente alla nebulosità SH2-129. Ecco un link: https://stargazerslounge.com/topic/2604 ... id-nebula/
Tuttavia non ho ottenuto nulla in quanto, probabilmente, il fondo cielo era troppo invasivo.

...in effetti la foto del link ha richiesto ben 31 ore di integrazione, sostanzialmente impossibile per chi conduce una vita normale, piena di impegni e di lavoro. Comunque anche se in B&W si perde l'emozione del colore, la M27 rimane sempre bella ed affascinante!
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 7 set 2017, 10:42

Ho cercato la voce "OU4" nel nostro forum perche' ricordo che ne abbiamo parlato e ho trovato un post di Edoardo che credo mi sia sfuggito:

viewtopic.php?f=11&t=3645&p=32285

E' un soggetto difficilissimo. Anche io e Giuseppe abbiamo provato da L'Aquila con il filtro OIII e un'ottica molto luminosa senza ottenere nulla di decente. Credo sia importante la banda passante del filtro narrow (piu' stretta possibile senza tagliare la seconda riga dell'ossigeno) e il cielo privo di inquinamento luminoso. Roba da Fonte Vetica almeno, con integrazione spinta.

Carina la Dumbbell!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 7 set 2017, 11:59

L'OU4 è immensa con il setup che ti ritrovi lascia perdere.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 7 set 2017, 15:36

Si si .... mi ero illuso che magari in bin e con un paio di ore in OIII la Squid emergesse almeno un poco :) (folle: pure con Luna e cielo non limpidissimo).
Non tutto il campo, ma solo la Squid, quella ci dovrebbe entrare, con il mio setup.
Ma evidentemente devo aspettare Fonte Vetica, o fare qualche cosa dal Nuovo Messico :D
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 7 set 2017, 18:21

E' tutto così ovattato!
ho dovuto croppare, ci sono delle strisce nere di ignota provenienza
Allegati
Alessandro_ABE_DBE.jpg
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form