Pagina 1 di 2

Innovazione tecniche - m57

MessaggioInviato: 27 ago 2017, 15:46
da Domenico1984
Dunque innanzi tutto torno a scrivere qualcosa dopo un periodo lunghissimo di tempo, il lavoro per fortuna non mi da tregua, ma in questo periodo sto lavorando di meno e ieri sera sono stato a casa di Edoardo assieme a Tullio per una rimpatriata astrofotografica e magnereccia...direi più magnereccia che astrofotografica.
Abbiamo iniziato uno "studio" sull' hai res fotografico sfruttando le nuove tecnologie inerenti ai cmos.
Abbiamo utilizzato una mia camerina la qhy5LII-C abbinata all'RC 10" di edo per cercare di capire come funzionasse un pò il mondo dell'hires con camerine micro.
Vi invito a leggere questo: https://www.skypoint.it/it/blog/20-cmos ... ra-parte-1
Ovviamente la mia camerina è una ciofega però abbiamo provato ugualmente.
Vi propongo una m57 ripresa con 145 frame su 500 (ovviamente le nuvole) da 5sec non inseguita.
L'allineamento è stato ostico, ma qui le carte in tavola cambiano. Dai convenzionali pix astroart maxim ecc l'allineamento è lo stak è stato fatto da Registax5.1 per poi essere editato con Cs5 + pix..
Il cielo era uno schifo e la messa a fuoco è stata fatta manualmente...
Giocando ho affiancato la m57 ripresa dall'hubble..beh è ovvio che non ci sono paragoni ma è simpatico vederci alcune enfatizzazioni dei colori localizzati dove realmente ci sono dei dettagli riportati dall'hubble... Simpatico esperimento... Edo ora catturami 10000 frame da 5sec così riprovo l'editing

Re: Innovazione tecniche - m57

MessaggioInviato: 28 ago 2017, 11:15
da Paolo
Ciao Domenico, ben risentito! L'esperimento delle pose corte e' molto interessante. Sappiamo che favorisce l'aumento della risoluzione effettiva. Nelle normali esposizioni la turbolenza e gli inevitabili errori del tracking allargano irrimediabilmente la pfs (lasciamo perdere la deconvoluzione che introduce poi altri problemi).

Quanto ai CMOS, sono ormai diventati eccellenti. Non ho ancora letto l'articolo che hai linkato ma so che sono stati raggiunti valori bassissimi con il rumore di lettura (inferiori al CCD), parametro chiave per lo "splitting" delle esposizioni (la fatidica domanda: e' meglio una singola posa da un'ora o la combinazione di 60 pose da un minuto?).

Io mi terrei piu' leggero con l'aumento del microcontrasto. Si sono formati molti piccoli dettagli dell'anello "costruiti" sul rumore (es. gruppi di pixel). In ogni caso la tecnica paga, eccome. L'unico problema e' che si puo' praticare solo su soggetti ad alta luminosita' superficiale, altrimenti sono dolori per arrivare ad un sufficiente SNR. Le planetarie sono senz'altro tra i soggetti piu' indicati. Mi viene anche in mente la regione centrale di M42 e alcuni nuclei di galassie molto luminose.

Per favorire l'elaborazione conviene forse stringere il campo di ripresa attorno alla nebulosa con la funzione ROI. Specie se ti arrivano diecimila fotogrammi da Edo!

Paolo

Re: Innovazione tecniche - m57

MessaggioInviato: 28 ago 2017, 12:22
da Pering
Ben ritrovato nel forum di Quasar.
Risultato notevole, quello di M 57, considerando che la ripresa è stata eseguita da un sito urbano (Chieti) in una serata parzialmente nuvolosa senza particolari accortezze. Rilevo anche la indesiderata presenza di un "peletto" serpentello sul sensore proprio al centro.
Quoto le osservazioni di Paolo sul pericolo di trasformare rumore in particolari.
Comodo avere le immagini Hubble per un confronto.
Ma diciamolo l'intenzione è sfruttare i nuovi sensori CMOS raffreddati e retroilluminati.
Sarà interessante seguirti nell'avventura COLD CMOS preannunciata in altra sede.
Sensori ad alto rendimento alta sensibilità e basso rumore come il Sony IMX178.

Re: Innovazione tecniche - m57

MessaggioInviato: 28 ago 2017, 16:04
da Alessandro
Sicuramente molto interessanti questi nuovi sensori CMOS.
Un paio di anni fa avevo fatto una prova simile anche io, stessa telecamera a colori e stesso soggetto.
Volevo recentemente provare sul deepsky anche la ASI 120 MM, con filtro nebulare o IR-pass, associata a lunghe pose, ma non ho avuto purtroppo tempo per farlo.

Tienici aggiornati.

Saluti,
Alessandro

Re: Innovazione tecniche - m57

MessaggioInviato: 30 ago 2017, 18:59
da Domenico1984
Vedremo che ne verrà fuori dalla mia nuova avventura :)

Re: Innovazione tecniche - m57

MessaggioInviato: 30 ago 2017, 19:11
da Domenico1984
Vi allego una vecchia foto che avevo fatto con l'rc 150 ora non ricordo i parametri e il numero di frame sul nucleo di m42 ricordo che ho usato una barlow 3x, vi metto a confronto una immagine (non credo hubble) in alta definizione trovata su internet, giusto per buttare carne al fuoco.

Re: Innovazione tecniche - m57

MessaggioInviato: 10 set 2017, 13:38
da guido
É un discorso molto interessante. Le considerazioni da fare sono tante, dal seeing, al rapporto sr, ecc.
Oggi homparlsto con Domenico (ben riletto e risentito) e in attesa che lui si attrezzi comincerò a riprendere io qualcosa visto che ho la caso 178, però non raffreddata.
Da casa mia non riesco a fare pose deep ad alta focale, già a 1,2 mt annego completamente nella turbolenza. Non so se é il caso di provare con l'acromatico da 6" f8 o con l'apo 10 cm f7... ho anche il riduttore nel caso. Ovviamente userò l'ha...

Re: Innovazione tecniche - m57

MessaggioInviato: 10 set 2017, 14:31
da Domenico1984