Oggi è 29 mar 2024, 2:39
   
Text Size
Login

Nebulosa Velo (NGC 6960)

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Alessandro » 18 ago 2017, 14:38

Posto una prima versione della Nebulosa Velo ripresa alcuni giorni fa prima del sorgere della Luna.
Anche questa volta ho utilizzato il newton Sky-Watcher Black Diamond 150/750 mm, con il correttore di coma Baader MPCC Mark III, la Canon EOS 1200D full spectrum ed il filtro (EOS-Clip APS-C) Astronomik UV-IR block. La foto è la somma di 40 frame da 4 minuti (160 minuti totali di acquisizione) ad 800 ISO con 5 dark e 20 flat.
L'aggiunta della ventola per il raffreddamento del sensore, ha purtroppo creato un fine tremolio con relativo mosso unidirezionale, parzialmente corretto in fase di elaborazione. Inoltre, la qualita del cielo, non perfettamente scuro, ha reso difficile raggiungere una ottimale tonalità della nebulosa ed i corretti colori del fondo.

Questa è una prima versione.

Versione per Quasar.jpg


Saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda SunBlack » 18 ago 2017, 15:13

La migliore delle tre. Bravo.
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda andreabelli » 19 ago 2017, 10:19

Quoto Luca.

Hai pensato di utilizzare un filtro anti-IL tipo CLS o Idas oppure per le nebulose un UHC o simile (ovviamente a banda non troppo stretta)? Purtroppo il cielo sta peggiorando sempre di più anche da siti un tempo abbastanza scuri... :(
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 19 ago 2017, 12:40

Ciao Alessandro, un commento con il solo intento di provare a migliorare un risultato gia' molto buono. Con una visualizzazione ridotta la foto e' bellissima ma a pieno formato si notano dei filamenti fra le stelle (sembrano le linee che congiungono le stelle nelle figure delle costellazioni). Effetti del genere sono solitamente causati da un eccessivo filtraggio per l'aumento del microcontrasto (o della riduzione dei diametri stellari).

Io proverei ad applicare questi filtraggi a scala dell'immagine 1:1 e controllando il preview (con e senza filtro), Ti fermi con l'ammontare del filtraggio non appena cominci a vedere artefatti rispetto all'immagine originale.

I parametri da tenere sotto controllo durante l'elaborazione sono purtroppo parecchi. Non e' raro che l'applicazione di un particolare filtraggio migliori una parte dell'immagine e faccia danni pero' in un'altra. Di solito sono proprio le stelle a richiedere interventi diversi da quelli usati per i soggetti nebulari. Per questo molti astrofotografi creano inizialmente due immagini dalla stessa ripresa, una senza stelle e con il soggetto nebulare, l'altra con solo le stelle. Eseguono un trattamento ad hoc per entrambe e poi le "rimontano" nell'immagine finale. Io sono convinto che si possa fare un buon lavoro anche senza questa complicata procedura ma e' certo che si deve stare piu' attenti a come ci si muove con i tanti parametri in gioco nel processo elaborativo.

Paolo
Allegati
filamenti.jpg
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Alessandro » 19 ago 2017, 19:07

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
In effetti l'elaborazione richiede una ulteriore è specifica preparazione, talvolta più complicata dell'acquisizione delle stesse immagini.
Interessante la possibilità di utilizzare filtri anti inquinamento nelle fotografie delle nebulose, anche se la presenza di lampioni a led ha complicato tutto. Volendo evitare di rimuovere il filtro "EOS clip ir-iv cut", con il relativo rischio di far andare polvere sul sensore, mi chiedevo se l'uso di un ulteriore filtro può compromettere la qualità delle immagini.
Saluti, Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 20 ago 2017, 8:37

I filtri che ho indicato li trovi tutti anche in versione Eos Clip (ad es. gli Astronomik)
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda umberto » 20 ago 2017, 17:33

Salve a tutti, Alessandro, considerando la camera, i risultati mi sembrano buoni. non sono all'altezza per valutare la bontà di una foto astronomica, ma di una cosa sono convinto che è più facile fare spettroscopia. Belle soddisfazioni, applausi dai prof! Io la fotografia astronomica l'ho appesa al chiodo. Con un ccd monocromatico ed un filtro H-alfa, si va più in profondità anche dalla città.Saluti- Umberto

NGC 6960.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Alessandro » 20 ago 2017, 20:40

Che bella immagine è che dettagli!
Complimenti anche a te Umberto :ymapplause:
Se non sono troppo stanco, sabato ritorno e possiamo fare qualche bella foto... pensa tu a cosa mirare ;)

Cieli sereni,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form