Oggi è 18 apr 2024, 22:33
   
Text Size
Login

Apo 130 LT triplet

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 23 mar 2017, 19:55

Bene cosi' allora, sono contento che hai risolto da solo. Se stasera e' sereno e riesci ad osservare facci sapere.

Paolo

PS: per Cape Canaveral intendevo questo ;)
razzo.PNG
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 24 mar 2017, 8:56

Ah..... non ci avevo fatto caso fosse nell'inquadratura
Si si .... da qualche mese, con la scusa dei bimbi, mi sto dedicando alla missilistica spicciola. Ho iniziato con i kit Estes ma ora procedo autonomamente.
Non creo modelli particolarmente complicati ma nonostante questo, anche se ho ampi spazi, a volte è difficoltoso ritrovare quelli che vanno abbastanza in alto (diciamo 500 o 600 metri) :)
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 24 mar 2017, 11:56

Fantastico! :ymhug:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 29 mar 2017, 11:52

Prova di ieri sera, M101: stelle ancora un pelino allungate e, poichè ho spostato volutamente il rotatore di campo del focheggiatore, questa volta è cambiata la direzione (giusto per essere certi che non fosse un problema di CCD o di cella).
Ad ogni modo è appena arrivato il raccordo M68-->T2, per cui ora avviterò tutto e rifarò la prova.
Qui sotto, il risultato: veloce elaborazione con AA6. Purtroppo avevo, questa volta, una miriade di lampade a LED accese presso il vicino e nonostante il filtro il fondo cielo era terribile.
Comunque, tantè :)
Un salutone a tutti.
A.
M101-b.jpg
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 30 mar 2017, 8:32

L'immagine postata è frutto di calibrazione e elaborazione di immagini grezze, non è possibile valutare un problema di ottica con una immagine elaborata.
Te lo dico perchè ho visto l'immagine grezza da 5 minuti e non è per niente simile a questa postata.
Qui sembra che ci sia una elongazione verticale cosa non riscontrabile nella immagine grezza.
Quindi ti invito a postare quella grezza anche se trasformata in jpg per postarla su questo forum.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 30 mar 2017, 9:25

Detto fatto. :).
m101-300-l-idas1.jpg


Per confronto, questa è della volta precedente, con il rotatore di campo in posizione diversa.
m51-l-idas.jpg
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 30 mar 2017, 10:48

Umm! :-?
Il fatto che il rotatore di campo era in posizione diversa non è un motivo certo del cambiamento, ho visto ottiche anche di pregio avere dei comportamenti anomali nella stessa serata.
Secondo me dovresti collimare l'ottica se è collimabile e stop.
Se ti metti a giostrare con il tubo, il focheggiatore i raccordi non ne esci.
Ti innervosisci e basta.
Io una volta mi sono messo a collimare l'RC in base alle immagini stellari, a un certo punto mi sono accorto che l'avevo completamente scollimato.. X(
Quindi ho ripreso il collimatore e l'ho ricollimato. :)
Chi si contenta gode! :D
Se mi posso permettere un altro suggerimento: la messa a fuoco deve essere accurata, più accurata è, meno si vedono i difetti di scollimazione.
Comunque l'uso di uno spianatore potrebbe risolvere il problema semplicemente.
Con lo spianatore otterrai un campo spianato molto più grande e quindi anche se l'ottica è leggermente scollimata non si noterà. Per scollimata voglio intendere che l'asse ottico non è perfettamente centrato con il sensore, non capita proprio al centro del sensore.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 30 mar 2017, 11:06

Eh beh.... è un tripletto: la collimazione non sono in grado di farla. Fosse un doppietto si, ma qui i gradi di libertà sono troppi e sarebbe da mettere al banco. Anche se lo star test, comunque, mi sembrava buono. Vedo di rifarlo.
Per la messa a fuoco... oddio a me sembrava corretta: ci farò più attenzione.
Lo spianatore... si. Piano piano :)
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Precedente

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form