Oggi è 26 apr 2024, 0:11
   
Text Size
Login

Seconda prova ST-8300: IC1805

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda piero » 12 set 2013, 22:32

E' cambiato tutto vero Paolo? Poter regolare la temperatura del sensore e magari non fare neanche i dark, non ha prezzo.
Belle come sempre le tue foto.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 set 2013, 23:05

Grazie Umberto, ma per poter lavorare in bin 1 ci devono esere le giuste condizioni, altrimenti è meglio volare più bassi. Appena il setup sarà sistemato, inizieremo a riprendere a pieno formato.

Grazie anche a te Piero. Il sensore B/N ha dei grossi vantaggi ed il raffreddamento aiuta molto soprattutto perché non devi perdere tempo a riprendere i dark nella stessa notte della ripresa del soggetto. però se vuoi evitare i dark del tutto... allora devi dirigerti verso altri sensori, sicuramente non l'8300!!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 12 set 2013, 23:36

Stupenda immagine, ricca di particolari sottili e anche deboli. Un ottimo risultato considerando la strumentazione. Andrea, circa la profondita' considera che Paolo tratta le immagini in modo molto morbido, senza tirare fino alla grana altrimenti le tonalita' deboli e intermedie credo avrebbero avuto una "presenza" molto piu' accentuata.

La camera ha un sensore la cui resa non e' sicuramente paragonabile al ben piu' costoso KAF6303, ma e' anche distante da quella di un cmos non raffreddato delle reflex digitali (soprattutto i vecchi modelli). Non so se Paolo e' in grado di fare un paragone con una sua vecchia ripresa.

Paolo, il tuo periodo di minimo e' coinciso con quello del mio massimo! Escludendo altre occasionali osservazioni, dal 15 agosto al 6 settembre abbiamo aperto l'osservatorio per 15 notti (spettri della nova). Un record, almeno per la mia esperienza. Siamo in controfase! Naturalmente non significa nulla, e' facilissimo recuperare, specie con la strumentazione in postazione fissa! Comunque, come si dice, la famiglia prima di tutto! :ymhug:

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta.Capricorni » 13 set 2013, 0:01

Paolo Maria ciao,
tranquillo non mi faccio tirare dentro nel vortice star test se non per il dovuto ( si sa che se in un newton è stato smontato il secondario e rimontato male si crea astigmatismo ) la mia domanda non è stata fatta in pubblico per non andare fuori tema ed aprire un tread mi sembrava troppo..... comunque è stata fatta proprio per il motivo da te scritto..... costa 190 euro come è possibile che sia cosi buono? Ho fatto osservazione l'altra sera ( veloce ) e mi ha davvero sorpreso ( soprattutto sulle doppie dato che io sono un "doppiarolo" :D ). Per quel che riguarda la situazione newton il problema astigmatismo da mancanza di offset è stato risolto ora devo trovare un modo per fotografarci. Purtroppo l'ex proprietario ha segato il tubo del fuocheggiatore perche fotografando con la canon ( credo senza correttore ) 550D al raggiungiomento del fuoco, parte del tubo rimaneva dentro intercettando il fascio ottico cosi ha pensato bene di ranzarlo via col tornio. Purtroppo il mio ccd ha backfocus di 17.5mm e quindi dovrò dotarmi di una prolunga T2 o non raggiungerei il fuoco. La mia paura è che sia decisamente instabile perchè il treno ottico sarebbe cosi composto:

ccd H9 ( 17.5mm ) a cui avvito il cassettino portafiltri di TS ( 15 mm ) a cui avvito una prolunga t2 da 26 mm alla quale attacco o il naso da 2" o quello da 1,25 ( accetto consigli ) quindi avrei 17.5 + 15 + 26 = 58.5mm a cui devo aggiungere gli 11 del bordo del fuocheggiatore arrivando a 69.5. Fuocheggiando di 10.5 mm in extra sarei a fuoco senza problemi di tubo che intercetta il fascio
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Pering » 13 set 2013, 9:44

Bella immagine, per me va bene anche il binning 2x2, l'unica pecca è il filtro. (35nm)
Se poteva andare bene con la DSLR, con il CCD mono decisamente no.
Riducendo la banda si ottiene una definizione e nitidezza senza eguali.
Dopotutto la forza dell'Halfa è proprio riprendere solo quella specifica radiazione, l'aggiunta di radiazioni limitrofe è senz'altro deleteria, l'immagine si impasta.
Prossima spesa filtro astrodon 3nm il migliore che io conosca.
Io per ora mi accontento del 4.5nm della Custom Scientific.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda marco » 13 set 2013, 11:18

Bravo Paolo, bella e completa di tutte le tonalità di grigio possibili e immaginabili ancche se un po' a scapito del contrasto e saturazione; purtroppo ti confermo che la sensibilità del ns sensore è scarsina come sapevi....eppure in binning dovrebbe raddoppiare rispetto alla piena risoluzione....o no...!
Ho lavorato in binning all'ultimo campo per "forza di cose" e ho avuto l'impressione che la sensibilità e resa quantica è aumentata ma non piu' di tanto... :-?
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 13 set 2013, 14:38

Paolo: grazie per i commenti Paolo. Hai ragione, ho provato a far uscire un po' la grana della "pellicola" e le zone più deboli si fanno notare molto di più, ma ho preferito fermarmi un po' prima. Forse con un rapporto S/N migliore mi spingerei oltre. Vedremo con altri soggetti.

Edo: grazie per il commento, è vero l'Ha in mio possesso non è proprio il massimo per una CCD, ma onestamente credo (direi che ne sono convinto :) ) che non investiro oltre 1000 euro (il 31,8 vignetta) per un Astrodon. Mi fermerò contento e felice ad un Baader da 7 nm.

Marco: giuste osservazioni le tue. Per i miei gusti mi sono spinto anche troppo oltre in fatto di stretch e contrasto....!!! Se vedessi come mi piace la prima elaborazione che ho fatto di questa immagine, diresti che sono matto, allora ho spinto un po' sui contrasti prima di renderla pubblica!
L'8300 non è il massimo in fatto di Q.E. e credo che per chi venga da una DSLR questo sia ancora più evidente poiché i sensori della Canon sono decisamente performanti e quindi passando ad una CCD ci si immaginerebbe chissà quale salto. Con un altro sensore sicuramente sarebbe vero, con l'8300 un po' meno. Comunque la differenza tra bin 1 e bin 2 c'è, soprattutto per quanto riguarda il rapporto S/N che mostra un bel guadagno.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 13 set 2013, 15:01

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Edo: grazie per il commento, è vero l'Ha in mio possesso non è proprio il massimo per una CCD, ma onestamente credo (direi che ne sono convinto :) ) che non investiro oltre 1000 euro (il 31,8 vignetta) per un Astrodon. Mi fermerò contento e felice ad un Baader da 7 nm.


Un Ha con banda di soli 3 nm ti costringerebbe ad esporre con tempi lunghissimi, sicuramente non ti serve visto che il cielo dalle tue parti è buono (io lavoro con la 6303 con il 5nm e comunque devo pur sempre esporre almeno 3 h in Ha altrimenti non ne tiro fuori granchè...); con la H18 (stesso sensore) avevo provato anch'io con il filtro Baader da 35 nm sulla NGC7000 con buoni risultati, avevo però notato che pur aumentando l'esposizione oltre i 5 minuti il risultato era pressoché identico; ottimo invece l'Astronomik da 12nm mentre il Baader da 7nm, che ho usato con la H9, non mi ha entusiasmato più di tanto, la resa mi pare simile all'Astronomik da 12 e nettamente inferiore all'Astrodon da 5nm. Se devi acquistare un filtro nuovo prendi l'Astronomik da 12nm, che rende bene e non allunga più di tanto i tempi rispetto al 7nm - con quest'ultimo li devi quasi raddoppiare! - e che da 2" ha un costo ancora abbordabile!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Precedente

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form