Oggi è 28 mar 2024, 13:31
   
Text Size
Login

Seconda prova ST-8300: IC1805

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 set 2013, 17:38

Ciao amici,

sembrerà strano, ma ho acquistato questa CCD a giugno e al momento sono riuscito ad utilizzarla solamente due volte, questa, quindi è la seconda luce. Lavoro, famiglia e altro, non mi permettono di poter fare di più, anche dal punto di vista elaborativo. Pazienza, verranno tempi migliori almeno dal punto di vista astronomico.
Il soggetto è stato ripreso in binning 2x2 poiché purtroppo ancora non mi è arrivata la prolunga T2 per porre alla giusta distanza il sensore dal correttore, quindi ho stelle un po' deformate ai bordi e per non fare un crop ho preferito "mascherare" col binning il problema, almeno un po'!
Ecco i dati:

Data: 03.09.2013
Telescopio: Newton 130/650 + correttore SkyWatcher (X 0.95)
Camera di ripresa: SBIG ST-8300 (-15°)
Guida: cercatore 9x50 + Orion Starshoot
Integrazione: 48x300" (totale 4 ore)
Filtri: Ha 35 nm Baader


Nebulosa Cuore
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 12 set 2013, 18:28

Bella ripresa e ottima elaborazione, e neppure hai perso granchè in risoluzione pur lavorando in bin 2x2! :ymapplause:

Si può notare come il sensore 8300 sia ottimo per dettaglio e uniformità della risposta ma non proprio un mostro di sensibilità a causa dei pixel piccoli (viste le 4 ore di integrazione in bin 2x2 con filtro Ha a banda "larga" e strumento abbastanza aperto): già me ne ero accorto con la sfortunata Stalight H18 che montava lo stesso chip, quindi dovrai integrare molto in Ha o con i filtri RGB...ma i risultati poi si vedono, come in questo caso! ;)
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda mmorri2 » 12 set 2013, 18:57

Ottima immagine e immagino ottima elaborazione :-)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 set 2013, 19:07

Grazie dei commenti amici.

Andrea hai perfettamente ragione, quando ho acquistato questa camera ero consapevole dell'efficienza non proprio da primato e sul campo si è dimostrato un sospetto fondato, ma l'offerta era troppo allettante (1300 euro) quindi l'ho presa. Vorrà direi che dovrò integrare più a lungo, pazienza!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta.Capricorni » 12 set 2013, 19:22

bellissima! Sempre piu contento di essermi dotato dello stesso tubo :)
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda mmorri2 » 12 set 2013, 19:29

Paolo
Mi sembra di ricordare che hai anche un newton da 15 cm f 5....perchè preferisci usare un 130 ?
forse per la focale più corta?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 set 2013, 21:29

Ciao Maurì, no ho un 15 cm f/4 che aveva un'intubazione da cani. Adesso sto mettendoci mano per cercare di sistemarla, ma il tempo è tiranno. Prima o poi vedrete una sua prima luce!

Grazie anche a te Andrea. Ne approfitto per rispondere alle tue domande private qui in pubblico! :) :) Non è per mancanza di educazione, ma forse perché la cosa potrebbe interessare anche altri possessori di telescopi della fascia dello SW 130.
Mi chiedi opinioni sull'astigmatismo e sulla sferica del mio newton (per l'astigmatismo in realtà me lo chiedi per il tuo Newton). Ti rispondo onestamente: non ne ho idea! Ho eseguito lo startest solamente per controllare la collimazione, poi per il resto non mi soffermo minimamente ad osservare la figura di diffrazione prodotta dal telescopio. Il 130 con il quale al momento riprendo, costa nuovo 190 euro, praticamente il costo del focheggiatore che è di discreta qualità. Le ottiche, quindi, sono ottiche completamente commerciali, dignitose (si vedono i risultati), ma non certamente ottiche da telescopi di classe superiore. Quindi ritengo inutile soffermarmi e perdere il sonno riflettendo sugli eventuali difetti del mio newton, sono consapevole del valore di questo strumento e cerco semplicemente di spremerlo al massimo e di divertirmi. Ovviamente se notassi qualcosa di veramente anormale indagherei, ma tutto sommato cose strane non le fa, col correttore il campo è decente su tutto il formato che utilizzo, la correzione generale è buona e le immagini che realizzo mi soddisfano. Certamente, se costasse come un Taka Epsilon la penserei diversamente.
Il mio consiglio, quindi, è di metterlo a punto e di iniziare ad utilizzarlo. Con le immagini finali davanti gli occhi potremo ragionare meglio. Non farti inghiottire (ripeto, almeno se la situazione non lo richieda) dal vortice degli star test, dei confronti, delle figure, delle centriche, degli anelli e chi più ne ha, più ne metta. Il trucco per ottenere il massimo sta all'inizio, durante le integrazioni. In questo momento devi mettere insieme del buon materiale, altrimenti non c'è software ed elaborazione che tenga e che possa far miracoli.
Ciao e buon lavoro Andrea, per ogni cosa sono a tua completa disposizione!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda umberto » 12 set 2013, 21:34

Complimenti Paolo Maria,ma se vuoi il massimo dalla 8300M devi riprendere a bin 1. Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form