Oggi è 28 mar 2024, 12:14
   
Text Size
Login

Ngc 7635: Bubble e prima immagine ccd

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda alexconte » 11 set 2013, 12:00

Beta.Capricorni ha scritto:Scusate ma cosa intendete per cedimento nel treno ottico?


Sei stato fortunato a non trovarti CCD e compagnia bella tutto per terra :D

Scherzo: probabilmente per la varianone di temperatura si è spostato leggermente il punto di fuoco per un qualche piccolo slittamento o del focheggiatore oppure del trano naso da 31.8, cassettino, CCD.

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Beta.Capricorni » 11 set 2013, 12:05

il fuocheggiatore è un cremagliera bello tosto ed ero avvitato tramite t2..... forse la temperatura....
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Pering » 11 set 2013, 13:11

Beta.Capricorni ha scritto:Grazie a tutti,
per la messa a fuoco ho usato la bahtinov e mi sembrava a fuoco perfetto, comunque mi son segnato sul tubo piu o meno la posizione del fuoco poi sgrosso ogni volta. Purtroppo oltre le 15 pose non sono riuscito ad andare, il grafico di guida diventava veramente strano e le stelle tutte mosse ( un paio di tif pure a clessidra)

Volevi dire fit?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Beta.Capricorni » 11 set 2013, 13:30

si, chiedo venia
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda andreabelli » 11 set 2013, 16:35

Beta.Capricorni ha scritto:@ Andrea: we we piano con le parole eh! :D Andrea grazie per i consigli ma essendo visualista ( ex ormai ) quello che hai scritto è arabo! :)


Non ti preoccupare, nessuno di noi all'inizio conosceva l'arabo! Ti consiglio la lettura del bel libro, che io ho comprato poco tempo fa perché non si finisce mai di imparare, di L. Comolli D. Cipollina "Guida pratica all'astrofotografia digitale" - Bruppo B Editore 26,00 euro - dove sono spiegate tantissime cose in modo semplice e chiaro, sia per chi usa le reflex digitali che le ccd in bn o colore. Tanti problemi o dubbi e dilemmi si risolveranno con questa lettura, è veramente ben fatto.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 12 set 2013, 15:42

Immagini come questa, ottenute alle prime esperienze, devono essere fonte di grandissima soddisfazione! A me sembra un eccellente punto di partenza.

Il sistema costituito dal doppio telescopio (guida e ripresa) ha il noioso problema delle flessioni differenziali. Focheggiatori, supporti delle ottiche e meccaniche dei tubi poco robusti sono le principali cause. La flessione differenziale tipicamente varia a seconda della zona di cielo in cui e' puntato il telescopio per una questione di pesi. Se strumenti e supporti sono robusti puoi permetterti subpose di una certa durata (adeguate anche utilizzando filtri a banda stretta) altrimenti sei costretto ad accorciarle (finche' non ottieni stelle simmetriche nei singoli frame). Puo' essere una bella scocciatura...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta.Capricorni » 13 set 2013, 0:13

Grazie Paolo infatti non mi lamento,
ora visto che il telescopio da Halfa sarà il newton 130/650 sto cercando un modo di guidarlo con il suo cercatore 8x50 ( dovrò prendere delle prolunghe ma non so che passo hanno ) quindi le flessioni dovrebbero sparire!
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Precedente

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form