Oggi è 29 mar 2024, 1:37
   
Text Size
Login

"Elephant trunck"

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda andreabelli » 9 ago 2012, 12:48

Ieri notte ho ripreso con il TEC dall'osservatorio di casa la nebulosa IC1396 centrando il largo campo della STL6303 sulla famosa "Elephant trunck" (VdB 142): integrazione complessiva di 2 ore e 30 minuti, subpose da 300 sec, cielo sereno ma con presenza di vento a tratti e del chiarore lunare a fine sessione.

La nebulosa avrebbe forse meritato più integrazione (il filtro è da 5nm)per mostrare le strutture più deboli e soprattutto i chiaroscuri che si intravvedono nel campo della IC, comunque le principali caratteristiche dell'oggetto sono state registrare anche con soli 300 sec d'integrazione delle singole subpose; se tutto va bene penso di riprendere stanotte la crominanza, ho anche provato ad utilizzare una vecchia immagine della IC1396 fatta qualche anno fa con il Tak FS60C e l'H9 (la inserisco per mero richiamo) ma la fusione è venuta fuori una pena, a parte la diversa inquadratura fra le due immagini. Vedremo come butta... ;)
Allegati
IC1396_TEC_Ha_web2.jpg
La Elephant in Ha con il TEC
IC1396_FS60_HaRGB_web.jpg
La Elephant trunck ripresa con l'FS60C
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 9 ago 2012, 13:38

A parte che la proboscide è uno dei miei soggetti preferiti e che meglio si prestano a questo genere di riprese, il risultato ottenuto secondo me è veramente eccezionale, da tutti i punti di vista! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
L'Ha è una manna dal cielo per tutti, ma in questo caso ha esaltato le caratteristiche ottiche dell'ottimo strumento usato.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 ago 2012, 15:00

Grande immagini Andrea, veramente bella sotto ogni aspetto, almeno per i miei gusti! :) Bell'elaborazione, tranquilla senza esagerare troppo, tanto l'imamgine mostra già tutto ciò che deve mostrare così. Complimenti.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 9 ago 2012, 21:20

andreabelli ha scritto:.....comunque le principali caratteristiche dell'oggetto sono state registrare anche con soli 300 sec d'integrazione delle singole subpose; se tutto va bene penso di riprendere stanotte la crominanza, ho anche provato ad utilizzare una vecchia immagine della IC1396 fatta qualche anno fa con il Tak FS60C e l'H9 (la inserisco per mero richiamo) ma la fusione è venuta fuori una pena, a parte la diversa inquadratura fra le due immagini. Vedremo come butta... ;)


Alla faccia delle principali caratteristiche....figuriamoci con le caratteristiche secondarie.... :ymhug:
e come disse il saggio..... "l'ha ti risolve la vita...!!!" (dell'astrofilo pantofolaio...) :ymdevil:
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Pering » 9 ago 2012, 23:54

ben riuscita, complimenti.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 10 ago 2012, 10:22

Grazie dei complimenti ragazzi! Quanto al colore, ieri notte nuvole a strati fino almeno alle 22,00 quindi me ne sono andato a dormire... i-)
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda miror » 29 ott 2018, 14:52

Salve a tutti,
particolare della IC1396 in H alpha con camera atik 414 ottenuta con 22 pose da 420 secondi e skywatcher 80ED (dark + fla + bias). Lo so che non è un granchè ma accetto qualsiasi suggerimento per migliorare.
Deepsky stacker per allineare e photoshop per regolare i livelli

Paolo
Allegati
IC1396 particolare resized.jpg
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

Messaggioda Paolo » 31 ott 2018, 0:54

Ciao Paolo, bella immagine ma secondo me hai un buon margine di miglioramento.

Come molte volte capita, potrebbe esserci un piccolo disallineamento tra asse ottico e sensore. Se ci fai caso, le stelle sul lato sinistro dell'immagine sono simmetriche mentre a destra, specie in alto, si nota una distorsione che provoca l'elongazione stellare. Forse un accoppiamento meccanico con la camera non perfetto. Dovresti controllare ma considera che basta pochissmo per produrre un effetto del genere. Non penso si tratti di un problema ottico (qualche lente dissassata).

Per quanto riguarda la profondita', credo torni utile un raffronto con una immagine che ho preso con il Pentax 75 (apertura simile alla tua) e la SXV-H9. Inserisco questa composizione anche per capire come il formato compresso jpeg deteriori la qualita' (non so se tu hai salvato alla massima qualita'/minima compressione).

IC1396.jpg

La mia immagine e' presa da un sito di montagna ma con il filtro h-alfa (12 nm) ho verificato che non cambia nulla rispetto ad una ripresa dalla mia postazione (L'Aquila). Anche nel tuo caso il filtro potrebbe aver fatto un buon lavoro con l'IL ma bisogna sapere se quando hai ripreso c'era una foschia particolarmente intensa o il cielo era limpido. Dico questo perche' nella tua foto mi sembra di notare un rumore piuttosto elevato considerando l'integrazione che hai fatto. Tieni conto anche che il sensore a bordo della tua camera e' piu' performante del mio. La differenza si puo' apprezzare in questo grafico pubblicato da Atik:

http://www.atik-cameras.com/wp-content/ ... /graph.png

Anche la banda passante del filtro narrow (nel mio caso circa 12 nm) ha un certo impatto sul risultato finale soprattutto in presenza di un forte IL. In ultimo sarebbe da verificare il processo con Deepsky stacker, un sw che non conosco ma che, da quanto ho letto sul web, a volte sembra non dia risultati ottimali.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form