Oggi è 18 apr 2024, 22:40
   
Text Size
Login

M13 dal giardinetto di casa ...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Marco Bensi » 29 mag 2011, 12:22

Mi faccio sentire poco ma anche perche' sto riprendendo abbastanza di rado.

Ieri sera c'era un cielo pulito ed ho montato la mia LXD75 con il Newton meade 750/152 che di recente ho ripulito lavando lo specchio e devo dire che è venuto un buon lavoro.

Vi mando una sola immagine di M13 fatta con la DSI2color ...non è certo l'M13 fatta da Andrea Belli ...ma io sono comunque contento in quanto co n soli 11secondi a frames si puo' ritenere una delle mi migliori...figuriamoci le altre :ymblushing: :ymblushing: :(( :))

ciao a tutti
Allegati
M13 28mag11s n6 50f N6 Dsi2c.jpg
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda andreabelli » 29 mag 2011, 22:37

Ciao Marco, a quanto pare abbiamo avuto la stessa ispirazione a riprendere M13 in questi giorni(non ci crederai ma è la prima volta che lo riprendo con la ccd...), però non mi prendere come pietra di paragone, nel forum s'è visto di meglio e soprattutto...a colori (mannaggia a 'sta pigrizia....)!

Penso che il tuo riflettore da 6" potrà fare un salto di qualità utilizzandolo con una ccd monocromatica, per il resto continuerà comunque a darti altre soddisfazioni!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Marco Bensi » 29 mag 2011, 23:31

Grazie Andrea ,

naturalmente avrai capito che ti ho preso come paragone perche' sono rimasto sinceramnete impressionato dal tuo M13 di pochi giorni fa.

Certo in giro potranno esercene anche di migliori ma per me la tua ripresa è spettacolare.

Io ho poche chance ...ma ogni tanto qualcosa di accettabile esce fuori.

Ciao e grazie ancora del tuo commento
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 30 mag 2011, 16:29

Mi faccio sentire poco ma anche perche' sto riprendendo abbastanza di rado.

Ciao Marco, ben risentito. Anche per me vale la stessa cosa. Nel senso che, vuoi per il maltempo, vuoi per mancanza di tempo libero anche di sera, e' tanto che non apro l'osservatorio. La foto di M13 che ci mostri e' buona come luminanza ma mi sembra ci siano stati problemi, forse in fasi di elaborazione, per la resa dei colori. Le stelle, ad esclusione delle piu' luminose sature, appaiono di un colore monocromatico virato verso il marrone (lo stesso che vedo sul fondo cielo).

Sul colore delle stelle ci sarebbe tanto da dire, tra cui anche che per differenziare i vari tipi di classe spettrale si "pompa" mediante saturazione del colore altrimenti nella RGB "normale" sarebbe appena percettibile. Altra cosa fondamentale e', per quanto possibile, cercare di non raggiungere la saturazione della luminanza. Una stella saturata e con bordi netti perde il colore, in una composizione L-RGB non si riesce a colorare.

Le stelle piu' luminose sono per questo un vero guaio (almeno per me che non le processo separatamente dal resto), quelle piu' deboli pero' sono ancora controllabili, tuttavia occorre che i colori siano ben bilanciati per poter spingere sul comando della saturazione del colore. Nel tuo caso ho paura che prenderebbero una colorazione rossastra, quindi proverei prima a bilanciare per bene e poi eventualmente a tirare i colori. M13 ha prevalentemente stelle di due tipi tendenti al giallo e al blu. Con una buona elaborazione dovrebbero venire fuori.

naturalmente avrai capito che ti ho preso come paragone perche' sono rimasto sinceramnete impressionato dal tuo M13 di pochi giorni fa.

Certo in giro potranno esercene anche di migliori ma per me la tua ripresa è spettacolare.

Hai ragione Marco, la M13 di Andrea e' favolosa, non l'avevo mica vista in galleria. E pensare che e' stata ripresa con la SXV-H9... Funge proprio bene questa camerina!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 30 mag 2011, 18:05

bella foto, anch'io la vedo un pò monocromatica però tendente al violetto roseo.
Anch'io ho problemi a far esaltare i colori delle stelle, infatti anche se in effetti le stelle non sono sature, la visualizzazione le rende tali.
Ciò avviene quando passo i frames da Astroart in fit a Photoshop in tiff.
Sto aspettando che qualche anima pia mi insegni!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Bensi » 30 mag 2011, 18:23

Grazie Paolo delle tue sempre precise e utilissime idee e dei tuoi consigli da persona preparata e espertissima dell'argomento.

In effetti tu e qualche altro amico del forum ETX mi ha segnalato questa tendenza al rosaceo-marrone e io invece pensavo abbastanza normale con il colore della atmosfera che aleggia sempre intorno a me.

Devo essere onesto...ho fatto una sola elaborazione e lo mandata ...forse dovrei essere piu' critico e meno affrettato.

Ciao e grazie ancora.
Marco
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 31 mag 2011, 11:32

Devo essere onesto...ho fatto una sola elaborazione e lo mandata ...forse dovrei essere piu' critico e meno affrettato

Dai Marco, puoi senz'altro migliorarla! Il bello della nostra passione e' che si puo' crescere anche senza cambiare strumentazione. Intendo dire che le soddisfazioni sono tante anche nel progredire a livello di elaborazione. Nel topic della mia ultima M81 con il C9 ho mostrato anche la vecchia foto presa con la stessa strumentazione qualche anno fa. Sembrano fatte con strumenti completamente diversi... Io credo che puoi fare tanto anche con il cielo (purtroppo) rischiarato e arrossato dalle luci artificiali. Questo ha un forte impatto sulle deboli nebulosita' ma le stelle che spiccano dal fondo sono senz'altro piu' controllabili.

Anch'io ho problemi a far esaltare i colori delle stelle, infatti anche se in effetti le stelle non sono sature, la visualizzazione le rende tali.

Caro Edo, credo che il trucco sta nel riuscire a fare una elaborazione ad hoc per le stelle. Se processi tutto assieme (come faccio io) e' impossibile non "bruciare" i dischi stellari per il semplice motivo che abbassiamo la soglia di visualizzazione del massimo altrimenti le deboli nebulosita' non si vedono come vogliamo!

Come giustamente dici quello che conta per la saturazione dei livelli e' quanto viene trasferito a video, non i conteggi sul fit. Una volta mandati in saturazione (valore 255 in genere) i valori R G e B del monitor la frittata e' fatta, anche una stella rossa diventa bianca!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 31 mag 2011, 13:40

Caro Paolo
hai ragionissima, bisogna che io impari a elaborare, oggi ho preso l'ultimo libro sulla fotografia digitale dovrò studiare la parte dedicata alla elaborazione con PS.
Però quanto mi è pesante stare al computer.....
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form