Oggi è 19 apr 2024, 8:32
   
Text Size
Login

Un tripletto semplice semplice

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Max » 7 ago 2021, 20:21

Ebbene si ho cambiato il mio telescopio già da qualche settimana.... e al posto del mio fido RC8 che ormai aveva deciso di crearmi troppi problemi ho preso un C8Edge HD, più semplice da usare nel senso che oltre alla spettroscopia posso utilizzarlo per la fotografia planetaria, ieri l'ho finalmente testato su Giove Saturno e Nettuno abbinato con una camerina semplice come la QHY5LII colore e barlow 2,5X:( su Nettuno ho qualche dubbio forse avrei potuto fare di più? ), devo ancora migliorare l'elaborazione e soprattutto farla al PC fisso perché sul portatile i colori sono troppo scuri.
Che en pensate?
g3.jpg
s4.jpg
n1.jpg
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda SunBlack » 8 ago 2021, 11:23

Infatti i colori sono da rivedere. Vira sul giallo verde.
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda Paolo » 8 ago 2021, 18:25

Complimenti per la prima luce Max! belle immagini anche se, naturalmente, il tuo tele puo' dare di piu'. Scegliendo con cura la serata propizia e curando i vari parametri come il fuoco, la collimazione, la configurazione ottica ottimale, l'elaborazione ecc (in una sola parola, con l'esperienza) vedrai che i risultati saranno ancora migliori.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 8 ago 2021, 18:26

Molto bella, peccato per la turbolenza che aumentato le dimensioni delle stelle sul piano focale. C'e' un filo di rumore a pioggia nel fondo (pelo nell'uovo).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 9 ago 2021, 14:19

Grazie a tutti, si Paolo assolutamente d'accordo d'altronde queste sono le prime foto planetarie,ho intenzione di occuparmi del planetario in maniera più assidua possibile. Infatti la scelta per il C8 HD è basata sul fatto che è uno strumento più versatile rispetto all'RC.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form