Oggi è 28 mar 2024, 11:33
   
Text Size
Login

AR 2794

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Max » 27 dic 2020, 16:16

Oggi ho potuto finalmente provare il nuovo telescopio TS 102/714,ho ripreso la nuova serie di macchie ma il seeing oggi è veramente osceno non sono riuscito a fare niente di buono ma voglio farvele vedere lo stesso con qualche protuberanza al seguito:
m2.jpg
nella seconda immagine credo di aver ripreso anche una "Ellerman Bomb" è quel punto molto luminoso a destra della macchia:( da Wiki )Micro brillamenti solari che prendono il nome da Ferdinand Ellerman che studiò questo particolare Solar Blasts all'inizio del XX secolo. Li descrisse per la prima volta in un articolo nel 1917. Appaiono come filamenti in movimento casuale quando il flusso di due ioni caricati in modo opposto si incontra nella fotosfera solare
m3.jpg

e qualche protuberanza
p1.jpg

p2.jpg

Vabbè come dicevo non sono granché però per ora mi accontento in attesa di tempo migliore
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Giorgio Clemente » 27 dic 2020, 20:05

Anche se la turbolenza atmosferica non ti ha graziato sono molto suggestive comunque...
Bravo
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form