Oggi è 28 mar 2024, 15:59
   
Text Size
Login

Prima prova sul Sole

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Max » 10 mar 2020, 16:27

Bene,o forse male non so... :D vi allego una immagine della mia prova sul Sole utilizzando un tele William Optics 103mm Daystar cromosfera e Asi 290mono,diciamo che che essendo la prima prova fa un pò schifo,però ci sta..
Sole prova.jpg

Mi hanno detto che quei cerchi che si vedono si possono togliere in post elaborazione, io l'ho fatto ma i cerchi sempre li stanno :) e che ho ripreso per troppo tempo. vabbeh mi accontento appena possibile continuerò a provare.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 10 mar 2020, 20:11

Benissimo Max!. Così si fà. Bisogna cimentarsi!
Saluti Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 11 mar 2020, 14:30

Ciao Max, in che modo hai provato a togliere le frange d'interferenza?

Ho fatto una veloce prova con la FFT di Astroart sul tuo JPG. Le frange diminuiscono ma non si eliminano completamente:

Max_FFT_P.jpg

Forse con l'immagine in formato non compresso il risultato puo' essere migliore.

Uno dei modi per attenuare il problema in fase di ripresa e' quello di muovere molto lentamente il campo nella quattro direzioni. Durante il riallineamento dei frame le frange si mediano. Funziona molto bene quando riprendi specifici soggetti (una protuberanza, un gruppo di macchie, ...).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 11 mar 2020, 18:01

Grazie per la dritta Paolo,ci proverò. :)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 12 mar 2020, 18:43

Oggi ho riprovato a fare qualche altra prova, dapprima ho utilizzato le stesse impostazioni, e non è cambiato nulla, ho provato anche a cambiare il tuning ma niente i cerchi erano sempre li, ma la cosa che non capisco è come mai non riuscivo ad andare pienamente a fuoco,poi mi sono messo a parlare con un amico lui ha un Lunt però, e mentre parlavamo mi è venuto in mente che forse la camera era troppo vicina al filtro, ho preso allora una prolunga e magicamente i cerchi sono spariti vi allego una foto
prova sole 2.jpg
anche se ovviamente è quella che è ho aumentato l'esposizione per mettere in evidenza le protuberanze ma a parte questo i cerchi non ci sono , poi purtroppo il Sole è girato dalla parte non più visibile dal mio balcone,credo di essere sulla buona strada con la prolunga.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 14 mar 2020, 13:39

Molto bene Max, complimenti!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form