Oggi è 28 mar 2024, 17:02
   
Text Size
Login

Luna e Giove

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 24 gen 2020, 12:40

Ciao a tutti,

la mattina del 23 gennaio mentre stavo per uscire di casa per andare al lavoro, dal balcone ho visto il Gigante del Sistema Solare ed una sottilissima Luna, ad un giorno dalla Luna Nuova, immersi nel chiarore dell'aurora e bassissimi (soprattutto il nostro satellite) sull'orizzonte.

Ho montato velocemente un 400 mm sulla mia Canon ed ho fatto uno scatto veloce prima che la luce del Sole facesse svanire ogni cosa!

Niente di speciale ovviamente, ma mi piaceva condividere questa immagine veramente "rubata" alla luce!
Allegati
IMG_9344.JPG
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 27 gen 2020, 1:09

Meravigliosa! Fra l'altro non ho mai visto una falce cosi' sottile. Mi sembra sia Giove il punto luminoso nella parte alta del frame.

Hai fatto benissimo a dedicare un po' del tuo tempo ad immortalare questo splendido scorcio! So bene che si va al lavoro sempre di corsa e solo chi ha una particolare sensibilita' valuta che in casi del genere e' piu' importante fermarsi, anche solo per un attimo. Grazie per aver condiviso il suggestivo momento!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 27 gen 2020, 17:49

Ciao Paolo,

sì, sì è Giove. Stavo salendo in auto, non ho resistito però!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form