Oggi è 29 mar 2024, 13:58
   
Text Size
Login

Evento Eclissi di Luna 2018 presso ITN

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Domenico1984 » 29 lug 2018, 1:15

Ciao a tutti ieri per seguire l'eclissi di luna ho partecipato all'evento organizzato dall'Istituto Tecnico Nautico di Ortona.
In verità era prevista da parte mia una serata a casa e qualche scatto di tanto in tanto. Ma nel primo pomeriggio ho ricevuto una telefonata da un collega di lavoro (Gianluca Carinci) il quale mi ha informato di questo evento, me ne aveva parlato già tempo addietro, ma la memoria inizia a vacillare...
Per farla breve ho caricato tutto l'armamentario in macchina e mi sono recato sul posto. L'evento si è svolto con un fiume di gente che ha assalito i telescopi ben 8 mi pare più il telescopio dell'osservatorio del nautico.Gli studenti raccontavano la mitologia delle costellazioni con penne laser indicando il cielo e noi ai telescopi a far divertire la gente..
Io ho fatto vedere la luna dal pc collegato con il cmos di ripresa. E per la troppa ressa non ho avuto modo di fare nessuna fotografia ne alla luna ne all'evento stesso.. Anzi mi sono ricordato di premere rec una volta sola immortalando l'eclissi.
Serata piacevole e diversa dal solito.. Per fortuna avevo il pc che faceva da oculare :) gli altri sentivo "ma non si vede nulla!!! Signora da qui deve vedere non da davanti il telescopio" Vabbè certe risate me le son fatte.
Allegati
Luna di Sangue.jpg
Anche io la mia foto della Luna
37905780_1789834841102488_8118602527294881792_n.jpg
Foto di gruppo fine serata
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 29 lug 2018, 7:37

Complimenti per la bellissima manifestazione nella mia città natale, hai dato un tocco di attualità digitale alle normali serate astronomiche, molto bella l'immagine immortalata, e di nuovo complimenti a tutto lo staff, un particolare saluto a Gianluca sempre presente nel mondo astrofilo.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Alessandro » 29 lug 2018, 8:55

Bella l'iniziativa e la condivisione dell'evento. Riuscire a portare a casa un'immagine non era certo una cosa facile ma il risultato non si è fatto attendere :ymapplause:
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 1 ago 2018, 12:36

Davvero una lodevole iniziativa, complimenti agli organizzatori!
La divugazione e' sacrosanta, a volte e' molto difficile scegliere tra una sessione osservativa "in proprio" e una serata pubblica.

Domenico, salutami Gianluca quando lo vedi!
Ciao,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gioveluna » 2 ago 2018, 11:05

:ymapplause:
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form