Oggi è 29 mar 2024, 1:48
   
Text Size
Login

mosaico lunare del 19 maggio

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda guido » 21 mag 2018, 22:59

Anche la sera del 19 maggio ho avuto nuvole e velature, ma stavolta in quantità uniforme tra le riprese.
Nonostante le nuvole sono riuscito a riprendere col filtro a banda stretta SII (che mangia tanta luce) col rifrattore acromatico da 15 cm.
E' incredibile come anche con seeing mediocre questo rifrattore riesca a mostrare una immagine sufficientemente luminosa, ma soprattutto incisa, quasi tagliente. PEr tanti anni ho usato strumenti riflettori e non sono ancora abituato alle immagini che può dare un rifrattore!
Il mosaico è piuttosto grande, e grazie alla asi 178 (che ha un bel sensorino) ho potuto realizzarlo in sole 4 passate:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -05-18.jpg

Peccato per il cielo velato e per le nuvole, inoltre il cielo era ancora piuttosto luminoso quando ho ripreso.
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Pering » 22 mag 2018, 13:19

il rifrattore rispetto a un riflettore è meno suscettibile al cattivo seeing, poi il rosso, l'halfa e l'SII essendo onde lunghe sono meno suscettibili al cattivo seeing rispetto al blu e verde. Quindi quando il seeing non è buone conviene usare un rifrattore magari un rapporto focale diametro alto.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda guido » 23 mag 2018, 8:29

Grazie Presidente, confermo! Anche se il mio rifrattore non è proprio a lunga focale, è un f8.
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form