Oggi è 28 mar 2024, 19:19
   
Text Size
Login

21 agosto 2017 Eclissi totale Sole USA

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Paolo » 28 ago 2017, 10:14

Ciao Pat, che meraviglia le tue foto! Grazie per averle condivise.

A parte il viaggio post-eclisse, deve essere stata un'esperienza sensazionale. Quando ci vediamo mi racconti...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 28 ago 2017, 10:34

Che meraviglia
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 29 ago 2017, 13:48

Ciao a tutti, segnalo un bellissimo lavoro svolto da Lorenzo Comolli e Emmanuele Sordini. Con uno Star analyser 100 posizionato davanti all'obiettivo fotografico, hanno ripreso il Sole durante la fase di totalita'. Nei pressi dell'inizio e della fine di questa fase, si riesce a vedere la cromosfera solare, la parte piu' rossa del sottile anello che circonda il disco lunare. Si vede bene anche nella seconda foto della sequenza di Patrizio (didascalia protuberanze), in alto a destra.

Cosa ha di speciale questa regione dell'atmosfera solare? E quale e' la differenza con la sottostante fotosfera sempre visibile ai nostri occhi? Lo stato fisico del gas gioca un ruolo fondamentale: densita' e temperatura. La cromosfera, oltre ad essere molto piu' calda, e' diecimila volte meno densa della fotosfera.

Quando osserviamo il Sole la cromosfera risulta trasparente ed il suo contributo di emissivita' e' nullo al confronto della fortissima radiazione luminosa proveniente dagli strati sottostanti (fotosfera). Ma durante le eclissi si riesce ad isolare la sua tenue luce e lo spettro rivela la natura di gas caldissimo e rarefatto. Guardate che meraviglia:

http://www.astrosurf.com/comolli/ecl17a.htm

Abbiamo uno spettro di emissione, cioe' costituito da righe luminose generate dagli atomi degli elementi chimici che compongono il gas presente nella cromosfera. Principalmente idrogeno, calcio, magnesio ed elio. Affascinante la storia dell'elio, elemento in passato sconosciuto la cui prima evidenza si e' avuta proprio grazie ad una eclisse nel 1868 che e' stata osservata nello stesso modo (spettroscopico) da Jules Janssen e Norman Lockyer.

La riga dell'elio sui 5875.6A e' ben visibile nello spettro del Sole eclissato. Gialla ed intensa, e' posizionata al termine della regione verde dello spettro.

Infine, si sara' notato, le righe spettrali qui sono curve! Ogni specifica riga, idrogeno, elio, ecc, in quanto dispersa dal reticolo diffrattivo lungo l'asse orizzontale, riproduce una immagine della corona solare in una posizione che dipende dalla propria lunghezza d'onda. Reticoli come lo Star Analyser posti sul cammino ottico non hanno fenditura, quindi l'immagine che genera lo spettro e' interamente visibile.

Complimenti vivissimi agli autori!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda admin » 29 ago 2017, 22:59

Ciao a tutti,

eccomi di ritorno dagli USA dove ho potuto assistere in diretta al magico spettacolo dell'eclissi.

Qualora ce ne fosse bisogno, vi confermo che vale assolutamente la pena affrontare un lungo viaggio per ammirare tale meraviglia... per me è stata la seconda eclissi di sole dopo quella di agosto del 1999 e anche questa volta la sorte mi è stata benevola, anche se per agevolarla ho percorso circa 400km la mattina del 21 per 'mitigare' il rischio di copertura nuvolosa.

Avevo programmato l'osservazione in Carolina del Sud, da qualche radura nelle vicinanze di Greenville, ma l'ultimo bollettino meteo diramato nottetempo mi ha suggerito di spostarmi verso ovest e così alla fine ho parcheggiato l'auto in Tennessee, dalle parti di Chattanooga (guadagnando anche qualche secondo extra di totalità ;) ).

Della precedente esperienza del '99 mi era rimasto un vivissimo ricordo del rapimento di sensi assolutamente fuori dal comune che mi aveva accompagnato dal primo all'ultimo secondo di oscurità e così anche stavolta, consapevole della mia scarsa dimestichezza con la fotocamera, ho volutamente privilegiato l'aspetto visivo.

Mi rimangono quindi poche immagini del momento, tra l'altro dallo scarso contenuto scientifico, ma che condivido volentieri con voi...

IMG_8898.jpg


IMG_8922.jpg


20170821_143411.jpg


20170821_141506.jpg


20170821_135623.jpg


Prima di salutarvi, due parole per Patrizio... SEI FORTE!!! Il tuo sacrificio (svariati chili extra di bagaglio 'astronomico' sulle spalle, in giro per gli USA) è stato ampiamente ripagato dai notevoli risultati pubblicati in questo topic! Sono felicissimo per te! Bello anche il nostro simpatico incontro a Times Square (New York) per un saluto veloce...

Un abbraccio!

Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 30 ago 2017, 8:00

Bellissimo report Mario! Confermo appieno le tue sensazioni, anche io ho avuto la fortuna di assistere nel 2006 in Egitto a una eclisse totale di Sole e confermo che è una esperienza unica e suggestiva. :ymapplause:
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda umberto » 30 ago 2017, 10:11

Belle le foto dell'eclisse,simpatica la famiglia in vacanza.Complimenti! Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 31 ago 2017, 12:50

Carissimo Mario, grazie per il report! Le immagini sono bellissime, anche quelle dell'ambiente circostante (la "notturna" e' da urlo) e il bel quadretto familiare! Certamente e' valsa la pena fare tanti Km (anche i 400 per scappare dalle nuvole!). Ho sbagliato a non organizzarmi per essere li' anche io...

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 3 set 2017, 20:19

Tornato ieri intorno a mezzanotte...datemi un po' di tempo per recuperare dalle 4769 miglia percorse e per vedere di scegliere qualche foto da postare...
A presto,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form