Oggi è 28 mar 2024, 21:21
   
Text Size
Login

Mineral Moon

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Alessandro » 30 lug 2015, 22:48

Ieri sera il cielo era molto luminoso e non consentiva buone osservazioni o fotografie del deep sky, per cui ho optato per la luna ed ho voluto provare a fare una Mineral Moon!
Non è certo una ripresa spettroscopica di una nova nè una ripresa in h-alfa, però mi ha emozionato e divertito.
Questa è una prima versione:
Allegati
image.jpg
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda umberto » 31 lug 2015, 0:24

Suggestiva immagine, complimenti Alessandro.Peccato che spesso parliamo male delle dslr.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 31 lug 2015, 9:40

Ciao Alessandro, direi che è una gran bell'immagine. Le Mineral Moon sono sempre molto suggestive.
Alessandro ha scritto:Non è certo una ripresa spettroscopica di una nova nè una ripresa in h-alfa, però mi ha emozionato e divertito.
Dal mio punto di vista, chi nutre la passione per le "cose del cielo" può trovare soddisfazione e godimento anche stando solamente a guardare la volta celeste ad occhio nudo. Ogni strada è buona per passar bene del tempo in "compagnia" degli oggetti celesti!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 31 lug 2015, 14:02

Bellissima! Zone piu' o meno vecchie della superficie lunare e diverse abbondanze dei composti chimici. Il blu deriva dalla prevalenza di ossido di titanio (TiO2) rispetto all'ossido di ferro FeO. E' molto interessante vedere come si differenzino da questo punto di vista il Mare della Tranquillita' e il Mare della Serenita'.

Qui c'e' un interessante articolo sulla composizione della superficie dei mari (di documenti sull'argomento ce ne sono moltissimi sul web):

http://www.psrd.hawaii.edu/June00/PSRD-lunarMaria.pdf

E poi dicono che la Luna e' in bianco e nero! ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 1 ago 2015, 9:04

:ymapplause:
p.s. A proposito di luna colorata leggete qui: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07 ... i/1922456/
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 1 ago 2015, 11:18

Splendida immagine Alessandro, ottima la spiegazione di Paolo!
Per l'articolo di giornale, tende un pochino a confondere le idee: io non ho mai visto una luna bluastra e da quello che so le polveri/areosol semmai tendono ad arrossare la luce lungo la linea di vista... forse ci si riferisce all'alone intorno alla Luna?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Beta Persei » 1 ago 2015, 18:23

Beh, FQ è noto per riportare notizie che non lo sono. Blue Moon è il termine anglosassone per indicare la seconda luna piena del mese (a luglio, il 2 e il 31), così come altre lune piene sono chiamate Harvest Moon o similari (vedere: http://www.moonconnection.com/full-moon-names.phtml).
Il termine, forse è superfluo ricordarlo, non ha nulla a che fare col colore (che come giustamente sottolinea Marco è più probabile che tenda al rossiccio...).
Per altri dettagli:
https://en.wikipedia.org/wiki/Blue_moon
Ciao,
Franco
PS dimenticavo di fare i complimenti all'autore per questa bella ripresa :ymapplause: :ymapplause:
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Pering » 1 ago 2015, 19:46

once in a blue moon

si infatti dicesi di fatto che non succede mai (o quasi), è un modo di dire.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form