Oggi è 16 apr 2024, 13:52
   
Text Size
Login

Saturno con C8 super plus (1988) e Asi 120mm

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Filip c9!!! » 1 lug 2013, 22:24

A me la foto sembra un po' scollimata. Consiglio anche di non andare olte l'80% con il gain, poi l'esposizione tarata per avere un immagine a 200 ADU ed Fps conseguente.

Con il gain a 100% si ha troppo rumore anche se mediamo tanti frame, non superando i 4/5 minuti. :)
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Beta.Capricorni » 2 lug 2013, 8:14

Paolo ciao, e quindi perche mi segna 26? riprenderei a 2 frame al secondo se fosse standard a 1fps giusto? altra domanda perche a poco meno di esposizione ho registrato 12000 frame in 5 min e 45 secondi allora?
e soprattutto perche a piena risoluzione mi da i valori della foto che ora posto?
Vedi, non si smette mai di imparare! :)
Allegati
IMG_20130701_183038.jpg
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 2 lug 2013, 9:59

Facciamo un po' di ordine.

1) Il frame rate teorico dipende solamente dal tempo d'esposizione. Se espongo per un secondo, ovviamente riesco a prendere un'immagine al secondo, se espongo per mezzo secondo non posso andare oltre le due immagini al secondo e così via. Per sapere qual è il frame rate teorico basta prendere l'inverso del tempo d'esposizione espresso in secondi (questo perché il frame rate normalmente viene espresso in fotogrammi al secondo). Se espongo per 1/60 di secondo, posso riprendere al massimo 60 fotogrammi al secondo. Perché frame rate teorico? Perché nella realtà sarà inferiore, mai superiore a quello calcolato ovviamente. Questo dipende dalla camera, non è detto per esempio che si possa andare oltre una certa velocità di campionamento e poi dipende dalla velocità della trasmissione dei dati, del computer e così via.
Se tu esponi per mezzo secondo in un secondo al massimo puoi riprendere due fotogrammi e questo mi sembra chiarissimo. Quando io riprendo il cielo profondo, il frame rate (anche se non non viene indicato così normalmente, ma si dice piuttosto tempo d'integrazione) con la mia CCD è spesso di 5 minuti e io posso fare quello che voglio, ma in un'ora non riuscirò mai ad andare oltre i 12 fotogrammi (sicuramente meno a causa del trasferimento dei dati).

2) In Firecapture, che adesso non ho più, il frame rate è quello indicato da FPS(max) e come vedi anche nell'ultima videata che mostri il numero 1,85 è proprio l'inverso del tempo d'esposizione: 1/5415. L'altra indicazione FPS(actual), se non ricordo male, lo imposti tu, è praticamente ciò che stai chiedendo di fare alla camera di ripresa ma che non può essere mai superiore a FPS(max), in caso contrario stai lavorando male. Su questa impostazione chiedo però conferma.

3) Se in 5 minuti e 45 secondi, cioè in 345 secondi hai catturato 12000 fotogrammi, c'è poco da fare, vuol dire che hai lavorato ad un frame rate di 34,7 frame al secondo, quindi con esposizione (ottimistica) di 0,028 secondi.

In conclusione è necessario rivedere un po' le cose, voglio dire le impostazioni del software ed il modo di lavorare della camera.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta.Capricorni » 2 lug 2013, 11:25

Ciao Paolo,
innanzitutto con che ccd fai deep?
per quanto riguarda l'actual ti assicuro che non inserisco nulla a mano.....
0.028sec? anche col 100% di gain saturno sarebbe praticamente indistinguibile dal fondo cielo.
Ho notato che tra il precedente pc ( un core duo ) e l'attuale un I5 il frame rate è nettamente superiore
Io utilizzo una Asi 120MM che monta sensore Aptina MT9M034 se può essere utile per il calcolo fps
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 2 lug 2013, 12:02

Non so che dire, da qualche parte c'è un errore, ma sicuramente la matematica non è un'opinione: se faccio pose da mezzo secondo, in un secondo ne posso fare due e non 26.
Lascio la parola agli altri.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta.Capricorni » 2 lug 2013, 12:25

no attenzione non insinuavo nulla contro te o la matematica sia chiaro :)
devo solo vedere se il filmato di marzo non l'ho cancellato.... magari ( ed è piu probabile ) ricordo male io i tempi
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 2 lug 2013, 12:30

Tranquillo, dicevo per dire! :) Bisogna mettere meglio in tavola tutti i pezzi per poi cercare di ricostruire la situazione! :) I forum, ed in particolare questo, servono proprio per scambiare esperienze, senza alcun tipo di problema.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta.Capricorni » 2 lug 2013, 13:25

eh se stasera il tempo è clemente rimonto tutto e faccio upload in tempo reale :) non mi hai ancora detto che ccd usi per fare deep. Se non erro tiravi fuori capolavori da un newton 130 f5.... prosegui con lo strumentino?
Avatar utente
Beta.Capricorni
Utente Junior
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form