Sole oggi
beh... se sei su un volo di linea una bella botta te la prendi...
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gdicarlo - Quasar Dipendente
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Giuseppe, anche se non ne sono sicuro, credo che negli aerei la maggior parte dell'esposizione provenga da particelle secondarie, frutto di urti avvenuti nella stratosfera/ionosfera; dato che i raggi cosmici prodotti dai brillamenti non raggiungono energie estremamente elevate, probabilmente non sono in grado di generare sciami realmente pericolosi a 10-12 mila metri. Purtroppo è complicato reperire informazioni sull'argomento perchè la maggior parte degli articoli scientifici sono a pagamento, forse tu ci riesci...
Per quanto riguarda la correlazione tra la scala delle tempeste geomagnetiche e l'indice Kp ho trovato questa utile tabella:
http://www.swpc.noaa.gov/NOAAscales/
Come si vede, anche se si verificasse un G-3 (Kp=7) non ci sarebbero catastrofi ma qualche satellite potrebbe resettarsi e qualche temporaneo problema alla navigazione e alle trasmissioni HF potrebbe esserci. In ogni caso, non sono menzionati pericoli alla salute a terra o a bordo di aerei...
Per quanto riguarda la correlazione tra la scala delle tempeste geomagnetiche e l'indice Kp ho trovato questa utile tabella:
http://www.swpc.noaa.gov/NOAAscales/
Come si vede, anche se si verificasse un G-3 (Kp=7) non ci sarebbero catastrofi ma qualche satellite potrebbe resettarsi e qualche temporaneo problema alla navigazione e alle trasmissioni HF potrebbe esserci. In ogni caso, non sono menzionati pericoli alla salute a terra o a bordo di aerei...
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Marco Di Lorenzo - Quasar Guru
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- Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07
Ci siamo. E' arrivato il secondo CME e adesso Kp=6! La tempesta magnetica in atto è di classe G2 ma, nelle prossime ore, potrebbe intensificarsi. Non sono previsti problemi seri alle comunicazioni o alle linee elettriche, solo spettacolari aurore visibili anche nel Nord degli Stati Uniti (quando tramonterà il Sole)...
http://www.spaceweather.com
http://www.spaceweather.com
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Marco Di Lorenzo - Quasar Guru
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- Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07
Sistemi di alimentazione:
sistemi di alimentazione ad alta latitudine possono verificarsi allarmi di tensione, tempeste di lunga durata possono causare danni trasformatore.
Operazioni spaziali:
azioni correttive per l'orientamento possono essere richiesti dall'autorità di controllo a terra; possibili cambiamenti nella resistenza influiscono previsioni orbita.
Altri sistemi:
HF propagazione radio può svanire a latitudini più alte, e aurora è visto a partire da New York e Idaho (tipicamente 55 ° geomagnetico lat.) **.
sistemi di alimentazione ad alta latitudine possono verificarsi allarmi di tensione, tempeste di lunga durata possono causare danni trasformatore.
Operazioni spaziali:
azioni correttive per l'orientamento possono essere richiesti dall'autorità di controllo a terra; possibili cambiamenti nella resistenza influiscono previsioni orbita.
Altri sistemi:
HF propagazione radio può svanire a latitudini più alte, e aurora è visto a partire da New York e Idaho (tipicamente 55 ° geomagnetico lat.) **.
- Pering
- Quasar Guru
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- Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
Nella notte Kp ha raggiunto il valore 7 per poi tornare a 4 (valore attuale); tuttavia, a parte le aurore osservate persino in Arizona (Sud degli USA!), non ci sono notizie di particolari inconvenienti (ironicamente, ieri il sito SpaceWeather è andato in tilt ma per motivi slegati dalla tempesta solare...).
Adesso sia il flusso di raggi X che quello di protoni sono tornati ai livelli di norma ma il NOAA valuta il 50% di probabilità di osservare altri brillamenti di classe X nelle prossime 24/48 ore...
Adesso sia il flusso di raggi X che quello di protoni sono tornati ai livelli di norma ma il NOAA valuta il 50% di probabilità di osservare altri brillamenti di classe X nelle prossime 24/48 ore...
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Marco Di Lorenzo - Quasar Guru
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07
tornando al discorso sugli aerei il problema e' reale, era peggio
quando c'erano i concorde, ma anche sui normali voli le dosi non
sono trascurabili
un pdf con un po' di dati, non nuovissimo e sicuramente non il
migliore/definitivo ecc... :
http://www2.ans.org/pubs/magazines/nn/docs/2000-1-3.pdf
ciao ciao g.
quando c'erano i concorde, ma anche sui normali voli le dosi non
sono trascurabili
un pdf con un po' di dati, non nuovissimo e sicuramente non il
migliore/definitivo ecc... :
http://www2.ans.org/pubs/magazines/nn/docs/2000-1-3.pdf
ciao ciao g.
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gdicarlo - Quasar Dipendente
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- Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41
gdicarlo ha scritto:tornando al discorso sugli aerei il problema e' reale, era peggio
quando c'erano i concorde, ma anche sui normali voli le dosi non
sono trascurabili
un pdf con un po' di dati, non nuovissimo e sicuramente non il
migliore/definitivo ecc... :
Molto interessante, grazie. In parte conferma quello che dicevo io (la principale fonte di esposizione sono i raggi cosmici galattici che, peraltro, diminuiscono durante i massimi di attività solare!) ma ad alta quota c'è un contributo dai brillamenti solari...
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Marco Di Lorenzo - Quasar Guru
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- Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07
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