Oggi è 29 mar 2024, 13:49
   
Text Size
Login

Un'osservazione per fine Mese

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Patrizio » 20 gen 2006, 12:22

Ovviamente SATURNO :D

Il 27 Gennaio è all'opposizione.
La Luna è OK (Nuova il 29). Ma già da questi giorni le condizioni sono molto buone.

Se il tempo ci assiste ed il seeing non esagera dovrebbe essere molto interessante da vedere e fotografare.

Personalmente non ho ancora visto Saturno con il C14, che metto a disposizione di chi voglia osservarlo (mandatemi un messaggio in privato o e-mail, ma non lamentatevi se poi non vi piace, qualcosa va storto e il telescopio si pianta, fa freddo, non vedete la Cassini ecc.ecc. :D ).

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 21 gen 2006, 19:19

Con Marte e Giove in forte ribasso per parecchi anni, con chi vuoi che ci sfoghiamo se non con il fantastico Saturno, cosi' alto in cielo? :wink:

Visto che ci sono in zona dei telescopi con apertura anche notevole, vorrei chiedervi se anche voi reputate medio-scarso il seeing abituale dell'Aquila. Personalmente, tutte le foto ad alta risoluzione le ho fatte portando la strumentazione in zona di mare, ovvero a Roseto degli Abruzzi.

Molto tempo fa proprio li' scoprii, dopo alcuni anni di uso del Celestron 8, che potevo inserire nel portaoculari, ed usare, il Nagler 4.8mm che avevo acquistato ed usavo in precedenza come fermacarte...

A Roseto quasi tutte le sere la stabilita' delle immagini e' praticamente perfetta. Niente a che vedere con il cielo dell'Aquila, piu' buio ma molto piu' "turbolento". Una volta ho usato l'oculare 4.8 mm e la Barlow 2x per l'osservazione della Luna. L'immagine era ancora sufficientemente nitida, nonostante i 800+ ingrandimenti! Purtroppo l'orografia della zona nostra e' micidiale. Il flusso d'aria molto piu' laminare della zona costiera e' determinante.

Torniamo all'opposizione di Saturno.

La mia intenzione e', oltre l'osservazione, quella di fare delle riprese con la webcam. Ho pianificato una serata in localita' Alba Adriatica, con postazione in prossimita' della spiaggia. Vorrei fare in modo da evitare le case al di sotto della posizione del pianeta, per i noti problemi di emissione di calore (siamo pure in inverno...). Ovviamente occorre avere un buon sistema di alimentazione per il telescopio e il computer.

Sembra avere molto piu' senso fare un raduno in montagna per il deep-sky, non al mare per l'osservazione planetaria... pero' ho paura che da qui non si riesca a cacciare nulla di buono...

A proposito, voi che avete questi mostri da piu' tempo, che livello avete raggiunto sui pianeti dall'Aquila? Potete postare qualche immagine?

Non dimentichiamo, anche se l'ora dell'osservazione e' pressoche' assurda, c'e' una Venere strepitosa al mattino...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 21 gen 2006, 22:36

Ho provato a riprendere Saturno con webcam negli ultimi giorni, dall'Aquila e con l'lx90.
Risultati veramenti poco buoni (vedrò magari di inserirli appena posso).
Per il seeing, non so se dipende dal fatto che osservavo dal balcone e con Saturno prossimo ad essere occultato dal balcone superiore...ma complessivamente il seeing era pessimo, mi è venuto il mal di mare a guardarlo e riprenderlo.

Con Marte il seeing qualche volta l'ho beccato meglio (dopo n tentativi).
Con il C14, che soffre molto il seeing, per ora ho avuto poche soddisfazioni sui pianeti (Marte e Giove in particolare).

Devo invece dire che per il deep, in particolare con il C14, seeing ed illuminazione artificiale li noto di meno, ed in ogni caso (tempo permettendo) nel deep ho più soddisfazioni.

Riguardo l'osservazione dalla costa, mi è capitato di andarci una volta con Gianluca C. ed il C14 (per un controllo) e lì notavo più facilmente i dischi di Airy, in compenso c'erano battaglioni di zanzare agguerrite...

Ciao
Patrizio
 


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form