Oggi è 25 apr 2024, 12:11
   
Text Size
Login

Ancora Giove con LX90

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Patrizio » 7 mag 2006, 17:44

Un'altra foto con LX90 e Barlow, sempre dalla città.
Sono stato sempre un pò restio ad usare Iris invece di Registax,
ma effettivamente consente di avere risultati nettamente migliori, anche se
ci vuole parecchio tempo per l'elaborazione.
Devo invece prima o poi comprare un Crayford....

Seeing molto ballerino (direi fra III e IV Antoniadi)

Immagine
Patrizio
 

Messaggioda Patrizio » 8 mag 2006, 10:16

Immagine precedente con qualche ritocco in luminosità e contrasto.

Immagine
Patrizio
 

Messaggioda Patrizio » 8 mag 2006, 10:17

Infine (e qui mi fermo per un pò di giorni), ancora Giove + Io (credo), senza barlow.

Immagine
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 8 mag 2006, 10:22

Molto bella Patrizio! E' davvero incredibile che con un 8 pollici vengano fuori tutti questi dettagli. A quando qualche ripresa col C14?
Appena posso provo anche io con il C9.25.

Riusciresti a mostrarci la differenza tra Iris e Registax su questa immagine?

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 8 mag 2006, 10:46

Ciao Paolo,
è il meglio che finora ho ottenuto per Giove e, considerate le riprese iniziali, mi accontento alla grande  :)
Con il C14 ho provato qualche settimana fa, ma Giove era troppo basso e nemmeno ho sfruttato tutto il diametro disponibile, causa il muro dell'osservatorio (se va bene ci riprovo fra un 10-15 giorni).
Immagine deludente (la trovi nel forum).
Con Registax in genere faccio un primo tentativo per capire la qualità della ripresa.
Se però con Saturno e Marte si è comportato egregiamente, con Giove (ed in generale con riprese con forte rumore di fondo)  presenta notevoli inconvenienti, introducendo ad esempio linee parallele sull'immagine (poco gradevoli), e comunque con risultati molto inferiori a quelli di Iris.
Magari si tratta solo che non so usarlo a fondo (del resto non ho trovato una guida utilizzabile), mentre per Iris ho imparato un numero ristretto di comandi in base alle guide, anche in italiano, disponibili.
Come facilità e tempo necessario Registax non ha confronti.
Iris sembra migliore nei risultati e continua ad essere aggiornato, mentre la versione di Registax è ferma da un pò di tempo.
Nei prossimi giorni inserirò un brevissimo riepilogo dei comandi che uso (che ovviamente dopo pochi giorni dimentico), tratti da una guida disponibile in italiano, che penso sarà utile per chi vorrà usare Iris.
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 8 mag 2006, 11:26

Come ti dicevo in un vecchio post, anche io ho trovato macchinoso l'uso di Iris, ma il motivo principale per cui uso Registax, e' perche' Iris sviluppa enormi file su disco e, come giustamente dici, l'elaborazione richiede molto tempo. Comunque finora l'ho provato pochissimo ma senz'altro riprovero' e faro' tesoro dei consigli sull'uso che stai per pubblicare sul Forum.

Bye!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 9 mag 2006, 23:01

Ecco l'ultima elaborazione eseguita.
Ho allineato meglio i canali RGB con Iris e sfruttato un pò di più Photoshop.

Che ne pensate ?

Immagine
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 10 mag 2006, 11:31

Molto dettagliata, bravo Patrizio!
Personalmente non andrei oltre con l'elaborazione, di sicuro le immagini postate in precedenza potevano essere utilmente elaborate senza visibili artefatti, proprio come hai fatto in quest'ultima.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form