Oggi è 25 apr 2024, 19:22
   
Text Size
Login

Giove e Saturno con LX90

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Patrizio » 26 apr 2006, 10:57

Due riprese eseguite dalla città il 24 Aprile.

Giove (si può fare di meglio, ho dovuto spingere nell'elaborazione e ne resta qualche traccia ai bordi)
Immagine

Saturno (ancora propenso a farsi riprendere)
Immagine
Ultima modifica di Patrizio il 26 apr 2006, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 26 apr 2006, 16:23

Comunque non sono per niente male, hai provato anche con la maschera sfuocata ad aumentare il contrasto dei dettagli?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 26 apr 2006, 17:16

andreabelli ha scritto:Comunque non sono per niente male, hai provato anche con la maschera sfuocata ad aumentare il contrasto dei dettagli?

No, e la messa a fuoco non è comunque semplice con il focheggiatore di serie...
Penso che uno dei pochi acquisti che farò quest'anno sarà un crayford di precisione (JMI o Moonlite), probabilmente motorizzato.

Considerando quello che vedevo all'oculare e nella ripresa con la webcam, devo dire che Iris fa miracoli.

Altra nota interessante: ho verificato un'altra volta la variabilità del seeing e luminosità, che da un minuto all'altro mi hanno consentito di usare nelle ultime riprese un valore notevolmente minore per il guadagno (il che si traduce in minore rumore sull'immagine conseguente). Nonostante ciò, più di tanto con l'elaborazione non si poteva spingere...
Attendo serate migliori  :)

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 30 apr 2006, 11:35

La foto di Giove mi piace molto. L'immagine e' naturale e l'elaborazione e' molto meno spinta di tante altre che si vedono in giro e che deturpano completamente il pianeta...

Ho sentito che si e' formata una seconda e piu' piccola macchia rossa, bisognerebbe riprendere in orari differenti per provare a catturarla.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form