Oggi è 29 mar 2024, 7:25
   
Text Size
Login

Si riparte con le osservazioni...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Patrizio » 24 apr 2006, 21:51

...dopo tanto tempo sembra proprio di si.
Sabato ho approfittato di una serata così così per riprendere il C14.
Serata non programmata, dedicata per lo più ad osservare qualche galassietta (M81, M82, M51, Sombrero) ed ammassi globulari (M3, M5, M92, M13).
Rapido passaggio su Saturno e quindi cometa 73P e Giove.
Purtroppo il seeing non mi è sembrato granché ed i lampioni vicini e le luci dalla città davano troppo fastidio  >:(
Per la 73P era visibile il frammento principale ed un accenno della coda.
Giove era coperto in parte dal muro dell'osservatorio (troppo basso), per cui non ho sfruttato a pieno l'ottica, ma promette bene nei prossimi giorni.
Allego un tentativo di foto eseguito senza barlow, elaborazione con Iris, che in caso di poca luminosità e riprese molto rumorose (come in questo caso per l'alto guadagno che ho dovuto inserire) si comporta molto meglio di Registax.
Non è granché, speriamo meglio nei prossimi giorni (stasera dovrei provare dall'Aquila con l'lx90).
A sinistra si nota anche un satellite.
N.B.: con la barlow 2x Giove occupa quasi tutto lo schermo della webcam...se solo becco la giornata giusta  ::)
Ciao
Immagine
Patrizio
 

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form