Oggi è 16 apr 2024, 14:07
   
Text Size
Login

Luna Piena in digitale

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda andreabelli » 15 apr 2006, 18:40

Ecco la Luna Piena dello scorso 13 aprile:
- TEC 140 apo Feq. circa 2 metri;
- reflex digitale Olympus E-500;
- somma di 10 esposizioni a 1/500 sec. 100 ISO con Registax 3;
- elaborazione con Astroart 3 (soglie di visualizzazione, leggera maschera sfuocata);
- successivi ritocchi e ritaglio con Photoshop.

In verità avevo scattato molti più fotogrammi a piena risoluzione in Jpeg come suggerito da Paolo ma con Registax non sono riuscito ad allinearli tutti con precisione, forse a causa della mole dei dati da elaborare, per cui ho provato per ora a sceglierne una decina. Il risultato mi pare buono ma è senza dubbio migliorabile. L'immagine originale non era comunque molto contrastata per via - credo - della non elevata altezza della Luna sull'orizzonte al momento delle riprese; al telescopio però appariva molto bella ed abbagliante in visuale, nonostante la luce piatta del Sole.

Per chi volesse accedere all'immagine dal mio sito web può andare direttamente alla pagina http://www.webalice.it/andreabelli64/Lu ... 1d-web.jpg e allargare l'immagine al massimo perchè, come già evidenziato da Paolo in un altro topic, l'inserimento nel forum provoca un ricampionamento dell'immagine, con bordi leggermente seghettati.

Che ve ne pare?

[img width=800 height=643]http://www.webalice.it/andreabelli64/Luna-piena_Registax3_1d-web.jpg[/img]
Ultima modifica di andreabelli il 16 apr 2006, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 19 apr 2006, 11:28

Una proposta per la tua bella immagine (faro' anche io con la mia): cerchiamo i colori della Luna?

Il cromatismo della Luna e' appena pronunciato, pero' una enfatizzazione dei colori puo' darne molta evidenza. E' molto interessante il fatto che le differenze cromatiche sono legate alle formazioni sviluppatesi in differenti periodi geologici lunari. Gli stessi mari sono "macchiati". Cio' e ben visibile anche sulla tua foto. Le ottime carte (non ricordo ora la fonte ma poi forniro' il link) a disposizione sul web permettono di verificare che tali aree "macchiate" corrispondono a ben precise formazioni geologiche.

Tornando alle nostre foto, ho fatto alcune prove con le mie riprese (EOS 350D) ed ho notato che le informazioni cromatiche sono ben evidenti solo se l'immagine non e' sottoesposta. Forse e' un limite imposto dall'apparecchio, probabilmente una tricromia con la SXV-H9 darebbe risultati piu' realistici, ma vorrei ugualmente pubblicare quanto viene fuori dalla mia Canon.

Elevando molto la saturazione si sviluppa una forte granulosita' che deteriora moltissimo l'immagine. Questo e' il motivo per cui e' pratica comune lavorare in luminanza + crominanza. Quindi con Photoshop occorre mettere la stessa immagine su due livelli, saturarne una (crominanza) ed usare l'altra come luminanza.

Se non ci sono stati artefatti causati dal sensore della Canon, esiste il giallo, il rosso e anche un bel blu!

A presto per i risultati

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 19 apr 2006, 15:31

Non so se l'hai mai vista, ma ti segnato questa stupenda ripresa in colori reali della Luna eseguita da R. Croman utilizzando un "signor" ccd e i filtri RGB...: se questi sono i veri colori della Luna, il nostro satellite naturale si conferma come uno dei più belli e nello stesso tempo misconosciuti oggetti del cielo!

http://www.rc-astro.com/php/displayImage.htm?id=1018
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 19 apr 2006, 19:14

Veramente bella l'immagine del link che mi hai segnalato!

Tutte le immagini che do' in pasto a Registax sono leggermente sottoesposte (le trovo piu' contrastate), mentre per tirare fuori la crominanza occorre una immagine ben esposta. La mia immagine della Luna piena (prossima all'eclisse)
e' composta da due parti, nord e sud. Purtroppo ho solamente la parte sud ben esposta, quindi ho potuto lavorare solo con questa (ho tagliato la parte superiore della Luna)

Questo e' il risultato. Devo ritrovare il link delle carte geologiche per dare un significato alle varie colorazioni. Prova anche tu. Mi raccomando per la crominanza non usare immagini elaborate, ma solo un immagine nativa ben esposta.

Paolo

[img width=800 height=781]http://img526.imageshack.us/img526/7035/lunapienacolore7qm.jpg[/img]
Diretto: http://img526.imageshack.us/img526/7035 ... ore7qm.jpg
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form