Oggi è 19 apr 2024, 11:03
   
Text Size
Login

Cromosfera solare

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda cygnusx1 » 11 apr 2006, 15:24

Ciao a tutti. Quella che vi propongo è un'immagine della cromosfera solare ripresa attraverso un rifrattore da 70mm d'apertura, f/10, munito di un filtro Coronado Solarmax 30. Certo il filtro ha un piccolo diametro (per acquistarne uno più grande avrei dovuto chiedere un mutuo!!!), ma i risultati sono ugualmente incoraggianti. Ho utilizzato la Canon EOS300D a 100 ISO, con tempi di posa di 1/4 di secondo.
Che ve ne pare di questo Sole? A proposito, la fotografia (un mosaico ovviamente), risale al 9 aprile di quest'anno alle ore 10.30.
Ciao Paolo

Immagine
cygnusx1
 

Messaggioda andreabelli » 11 apr 2006, 15:41

Molto bella, soprattutto considerata l'esigua apertura del filtro.

Sono stato spesso tentato di acquistare anch'io un filtro solare Coronado o simili, ma le mie finanze dovranno essere a breve dirottate nella sistemazione di un piccolo rustico in campagna, con...annesso osservatorio (speriamo che al Comune mi passino il progetto!), per cui non posso permettermi altre spese extra...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 11 apr 2006, 16:13

Complimenti per la bella immagine!

Ragazzi, pero' siete pregati di non mettere il dito nella piaga...  ;)

Anche io sono molto tentato ed ho visto che, anche partendo dal piccolo Coronado PST, la spesa e' decisamente elevata. Inoltre mi pare che per fare riprese di qualita' sufficiente si dovrebbe optare per i filtri Solarmax. Mi piacerebbe molto dotare il Pentax 75 di uno di questi filltri (compatibilmente con il rapporto focale). Chissa se prima o poi...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda cygnusx1 » 11 apr 2006, 17:54

E' vero, l'apertura del filtro è ridotta, ma sto elaborando alcuni "primi piani" delle protuberanze e vi assicuro che il risultato sembra decisamente buono. Appena avrò qualcosa vi farò vedere. Per quanto riguarda l'acquisto del filtro, bhè!, in realtà non è mio è un finanziamento del comune di Aielli all'Associazione.

Paolo
cygnusx1
 


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form