Oggi è 24 apr 2024, 1:56
   
Text Size
Login

Prime immagini eclisse totale del 29 marzo

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda cygnusx1 » 4 apr 2006, 1:41

Ciao a tutti, sono tornato oggi dal viaggio intrapreso per andare ad osservare l'eclisse del 29 marzo. Queste sono alcune immagini della fase totale. Le originali sono molto più grandi, ma le sto ancora elaborando. Per ora godetevi ugualmente lo spettacolo.
Ciao, Paolo Ruscitti
www.torredellestelle.net/eclissi.jpg
cygnusx1
 

Messaggioda Paolo » 4 apr 2006, 10:14

Paolo, sono stupende! Ottima la scelta di mantenere ISO 100. Se non hai avuto problemi di mosso, immagino che anche le originali (grandi) siano completamente prive di grana.

Nuovi quadri da appendere all'osservatorio Torre delle Stelle, vero?
Appena possibile vengo a fare una visitina da quelle parti...

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda cygnusx1 » 4 apr 2006, 14:18

Ciao Paolo,

grazie. Ho effettuato varie prove con sensibilità diverse, ma considerando i tempi brevi, 1/2000, 1/1000 e 1/500 di secondo, ho potuto optare tranquillamente per i 100 iso. La cosa straordinaria è che ero su una nave con il viaggio organizzato da "Le Stelle". Ti assicuro che era come stare su terra ferma. Il telescopio lo avevo montato su un'equatoriale (heq5) e inseguivo senza problemi nonostante l'allineamento "ad occhio" del telescopio di giorno. Pensa che dopo 15 minuti dalla fine della totalità, la nave ha ripreso a muoversi a bassa velocità seguendo la linea della totalità, eppure il Sole era ancora perfettamente immobile nel campo! Nessuno di noi avrebbe mai pensato che fosse possibile. La nave avrebbe dovuto fermarsi davanti l'Egitto la mattina del 29, ma le previsioni meteo del giorno prima davano densi banchi di nebbia!!!!! Allora Corrado Lamberti col comandante della nave ha deciso di cambiare rotta e abbiamo navigato tutta la notte per arrivare davanti la Turchia, lì tutto è andato per il meglio, veramente straordinario. Adesso ci stiamo preparando (almeno psicologicamente) per il 2008, sarebbe bello fare una capatina in Asia. Per poter ammirare tranquillamente l'eclisse, la Canon è stata pilotata in automatico da DSLR Focus. Avevo preparato un programma di ripresa con i vari tempi e sensibilità e con gli opportuni intervalli. Così sono stato libero di stare col naso all'insù. Solamente ogni 5, 10 minuti controllavo il campo inquadrato dal tele.
Per concludere, esperienza veramente positiva.
Ciao
cygnusx1
 


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form