Oggi è 29 mar 2024, 7:09
   
Text Size
Login

Luna veramente piena...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Paolo » 15 mar 2006, 11:06

Ieri sera, nel corso dell'eclisse di penombra, ho avuto modo di fare la prima ripresa astronomica con la EOS 350D al fuoco del Celestron 8.

Con la posizione della Luna quasi perfettamente allineata con la direzione Sole-Terra, la Luna si e' presentata con una fase molto prossima al 100%. L'ideale per una ripresa del disco lunare completo!

Molto spesso ci capita di snobbare la Luna piena, principalmente a causa della mancanza di luce radente che evidenzia i rilievi. In realta', in questa fase, vengono fuori altre preziose informazioni legate alla diversa riflettivita' delle zone della superficie lunare. Dai mari scuri alle brillanti e lunghissime raggiere che partono dai crateri da impatto. Inoltre, alzando il valore della saturazione dei colori (meraviglia del digitale), vi sono parecchie sorprese come ad esempio vaste macchie cromatiche all'interno dei mari o interi mari, anche adiacenti, di diverso colore.

Alcuni dati tecnici:
L'Aquila, 14 marzo 2006 - 21:36 TMEC
Celestron 8 Focale=2000mm
Canon EOS 350D - ISO100 - Esp. 1/320 sec
Mosaico di due immagini (emisfero nord e sud)
Ogni immagine del mosaico e' la media di 14 riprese
Elaborazione Registax + Photoshop

L'immagine e' ridotta per contenerne il "peso". Dal momento che la allegata viene ulteriormente ridimensionata in automatico, segnalo anche il link diretto:

http://img100.imageshack.us/img100/5075 ... na18up.jpg

[img width=800 height=781]http://img100.imageshack.us/img100/5075/lunapiena18up.jpg[/img]
Ultima modifica di Paolo il 15 mar 2006, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 15 mar 2006, 19:39

Complimenti, a quanto pare ci stai dando dentro con la nuova reflex digitale!

Come tu stesso hai detto, la Luna di per sè e la fase piena soprattutto viene spesso trascurata dagli astrofotografi, a volte anche dagli amanti del nostro satellite naturale (mea culpa...).

Sei riuscito a riprendere l'esclisse parziale?

Come ho detto nell'altro topic, dalle mie parti il cielo era coperto, l'ho controllato verso le 22.00 per decidere se montare il telescopio o meno e vi ho rinunciato, forse per mezzanotte si sarà pure riaperto...; in compenso, il noto "faccia a faccia" di ieri sera mi ha messo una grande sonnolenza e così ho deciso di andarmene a letto!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 16 mar 2006, 15:51

Andrea, la EOS si sta mostrando migliore del previsto. Appena possibile vorrei provarla con il largo campo. Ma la prova piu' ardua e' quella con il telescopio alle lunghe focali per la ripresa hi-res. Meno male che ha il blocco dello specchio prima dello scatto, spero che il movimento dell'otturatore da solo non provochi il mosso.

Non ho proseguito l'osservazione dell'eclisse fino alla fase centrale. Un'umidita' incredibile (ero su un prato) mi ha costretto a rientrare tutto per evitare danni alla EOS e al Notebook (il notebook e' fondamentale per la messa a fuoco con la Canon). Comunque nel corso della nottata il cielo si e' velato pesantemente, probabilmente non avrei avuto neanche una sufficiente limpidezza per le osservazioni.

Prima di smontare ho dato un'occhiata veloce a Saturno e devo dire che c'era un seeing favoloso per la nostra citta'. Peccato...

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form